inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
User avatar
cado72
Utente NM
Utente NM
Posts: 36
Joined: Wed Nov 13, 2013 4:32 pm

inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Post by cado72 »

Buongiorno a tutte, é il mio primo post con argomento specifico, sono sicura che é un argomento trito e ritrito, ma apro una discussione apposta (ho cercato nei vecchi post ma ne riapro uno: e scusate se puo' essere pesante per voi rileggere sempre le stesse cose) perché il 'caso' di inappetenza di ALex é, come ho scritto nel titolo, improvviso anche se ha già passato una fase cosi' molti mesi fa...
Alex é nato a marzo del 2012 é un bimbo gioioso energico giocherellone, sanissimo e in formissima ma un po' capriccioso, nottambulo per eccellenza (altro problema grande per me che mi sveglio ancora 30000 volte di notte :sad: ) e 'pot de colle' = incollato alla sua mamma, me :firuli:
é stato allattato fino ai 7 mesi e ora beve il latte di crescita liquido anche se sto per iniziare il vaccino classico; nn é mai stato un gran mangione, cioé gli piacciono da morire certe cose, yogurt, frutta frullata in purea, fette di pane con marmellata, purée di patate, biscotti secchi, pastina al sugo, ma a parte qst cose se nn frullo ancora tutto, pezzi di carne pesce, uovo...nn gradisce in bocca i pezzi...e io frullo :diab: e il mio frullatore si sta scassando :stort: , é capace di vomitare tutto quello che ha ingerito se sente i pezzi e da una decina di gg si rifiuta di mangiare cio' che prima scendeva bene!!! pastina piccolissima col sugo, creme di verdure con carne o pesce frullati e pastina, insomma chiude la bocca e nn mangia, ora per fargli ingerire qlc (so che é sbagliato e io sono la prima a dirlo dato che nn abbiamo neanche la tv nel salone ma in una stanza a parte) lo metto davanti al pc e gli faccio ascoltare e vedere i video delle canzoncine per bimbi e un po' mangiucchia, ma con pochissima voglia...io nn sopporto qst perché i bimbi devono rendersi conto a qst étà di cio' che mangiano, il momento del pasto nn dev'essere sinonimo di conflitto ed essere relegato ad un automatismo, nn si possono imboccare come animaletti, il cibo dev'essere anche piacere...ma io sono pure mamma ansiosa e perdo ogni controllo e raziocinio e m'intristisco quando passa dei gg mangiando solo yogurt... :sad: sembra percio' che ami più il dolce che il salato, ho provato anche a disporre tante cosine nel piatto e lasciarlo mangiare solo, cose sfiziose...niente, niente interessamento in qst periodo al cibo...
che faccio? aspetto che passi, insisto ancora un po' lo assecondo...datemi qlc dritta...
ciao e grazie (in anticipo) dei vs consigli....
Cadô
User avatar
mik
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 398
Joined: Mon Sep 16, 2013 4:11 pm

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Post by mik »

da come lo descrivi (gioioso energico giocherellone, sanissimo e in formissima) non mi preoccuperei troppo, potrebbe essere solo una fase.

per ora magari cerca di venirgli un po' incontro nelle proposte, quando finirà il "periodo no" invece potresti cercare di proporgli nuove consistenze.

monitora, ma cerca cmq di non farti mandare troppo in crisi (immagino sia più facile a dirsi che a farsi)!

:)
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
User avatar
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 33486
Joined: Sun Feb 24, 2008 6:43 pm
Contact:

Re: inappetenza...improvvisa a 19 mesi

Post by lenina »

Intanto ti consigliere di leggere il mio bambino non miangia. E passerei al cibo normale. Non a pezzetti nelle pappe ma alimenti che possa mangiare con le mani (pasta carne a pezzetti e simili)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/



Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010



“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked