Mi piace molto e ho letto tantissimi suoi romanzi e quasi tutti quelli con protagonista il commissario Maigret.
Amo Parigi e quando leggo le indagini di Maigret mi sembra di camminare per le vie della città accompagnata dalle parole essenziali usate dallo scrittore.
Amo il nord della Francia e tanti suoi romanzi sono ambientati in Bretagna o Normandia.
I suoi personaggi non sono mai facili, simpatici o accattivanti, difficilmente sono mossi da nobili sentimenti.
Simenon ha vissuto negli Stati Uniti per un certo periodo e qui ha ambientato l'ultimo romanzo che ho letto e che nella sua brevità concentra molte caratteristiche stilistiche dello scrittore: Luci nella notte.
I primi che ho letto e per i quali è partito il mio personale colpo di flmine sono stati La neve era sporca e Lettera a mia madre.
Se dovessi usare un colore per descrivere le atmosfere dei suoi libri userei il grigio, sia per definire gli ambienti naturali o domestici nei quali si muovono i protagonisti, sia per i personaggi stessi.
Avete mai letto niente di suo? Che ne pensate?