Uno scrittore: Simenon

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Milena
Utente Vip
Utente Vip

Uno scrittore: Simenon

Post by Milena »

[center]Image[/center]

Mi piace molto e ho letto tantissimi suoi romanzi e quasi tutti quelli con protagonista il commissario Maigret.

Amo Parigi e quando leggo le indagini di Maigret mi sembra di camminare per le vie della città accompagnata dalle parole essenziali usate dallo scrittore.
Amo il nord della Francia e tanti suoi romanzi sono ambientati in Bretagna o Normandia.
I suoi personaggi non sono mai facili, simpatici o accattivanti, difficilmente sono mossi da nobili sentimenti.
Simenon ha vissuto negli Stati Uniti per un certo periodo e qui ha ambientato l'ultimo romanzo che ho letto e che nella sua brevità concentra molte caratteristiche stilistiche dello scrittore: Luci nella notte.
I primi che ho letto e per i quali è partito il mio personale colpo di flmine sono stati La neve era sporca e Lettera a mia madre.

Se dovessi usare un colore per descrivere le atmosfere dei suoi libri userei il grigio, sia per definire gli ambienti naturali o domestici nei quali si muovono i protagonisti, sia per i personaggi stessi.

Avete mai letto niente di suo? Che ne pensate?
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Re: Uno scrittore: Simenon

Post by Julia »

Gravidanza passata insonne...sono state le mie letture notturne in montagna: I fantasmi del cappellaio, Tre camere a Manhattan, le finestre di fronte....
Ho con Simenon un rapporto particolare: quando leggo Maigret mi pare di conoscerlo. Insomma, mi fa proprio compagnia. Lo stesso effetto me lo fa il commissario Adamsberg della Vargas.

Insomma, io amo Simenon...
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
zizzia
Admin
Admin

Re: Uno scrittore: Simenon

Post by zizzia »

Ho letto tutto Maigret, o quasi.
Ho un ripiano con tutti i libricini di colore giallo, quelli appunto della collana Adephi.
E poi ho letto molti dei suoi romanzi, il borgomastro di funes, l'orologiaio di everton, l'uomo che guardava passare i treni, ecc
Alcuni di Maigret li ho letti in francese quando studiavo al liceo, la professoressa era fissata con Simenon e Camus
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked