Page 1 of 9

Diamo i numeri: 40

Posted: Thu Nov 21, 2013 9:19 am
by Daniela
Martedì notte Nicola ha cominciato a non stare bene.
Ieri tutto il giorno febbre altissima.
Alle 16 era a 39.9, gli do la tachi e alle 17 siamo a 40.3.

Chiamo il pediatra (cosa che non mi è solita fare subito). Lui ormai ci conosce bene e sa che normalmente non chiamo così a caso. Gli faccio presente che a un'ora dalla tachi la febbre è salita invece che scendere e soprattutto che di solito Nicola non ha problemi neanche con la febbre alta mentre questa volta non si muoveva dal divano con la testa appoggiata, bocca aperta e bava scendente. Dice di aver male al collo e vomito (anche se in realtà non rimette).
Il pediatra mi dice di provare con Nurofen per vedere se la febbre scende.

Verso le 19 siamo scesi a 39. Niente di speciale, ma lui è più reattivo. Il pediatra mi richiama per sapere come va (ho apprezzato molto) e mi dice che se dovesse rimanere con febbre alta, vomito e mal di collo ancora di portarlo a far vedere prima di stamattina.

Questa notte un delirio, nel senso letterale del termine. Febbre costante a 40 e Nicola che sparla. Continua a dire di essere sporco in faccia e nelle mani di cioccolata, che non lo abbiamo lavato, che deve andare in bagno per lavarsi. Ci alziamo diverse volte e lo sciacquiamo, facendogli però vedere che non c'è niente. Alle 3.30 ancora a 40, gli do l'ennesima tachipirina e pare alle 4 che cominci a scendere.
Si addormenta e si sveglia mezz'ora fa.

Niente. Ora non ha più nulla. Niente febbre e brillante come al solito.
Aspetto perchè tanto il pediatra c'è tutta mattina. Voglio vedere come va.

Non so cosa pensare. Mi auguro solo di non riprendere con gli episodi febbrili assurdi ogni 40 giorni, perchè ormai era un anno e mezzo che non succedeva.

Re: Diamo i numeri: 40

Posted: Thu Nov 21, 2013 9:26 am
by tati
Leggendoti mi sono tornate in mente le febbri di qualche tempo fa effettivamente.
Andavano e venivano, no?!
Ma è anche vero che è periodo di virus, e almeno da noi son virus veloci, tutti che durano un giorno al massimo due.
Magari è uno di quelli, non lo so.Ci credo però che delirava, povero omino.

Re: Diamo i numeri: 40

Posted: Thu Nov 21, 2013 9:34 am
by Palli
Sei stata una grande.
Io per un episodio similare, a febbraio scorso, ho chiamato il 118.

Samuele aveva febbre altissima, assolutamente non rispondente alla tachipirina e poco anche al nurofen (nel senso che la faceva scendere solo per pochissimo tempo).
Diceva cose senza senso, cercava il padre e ce lo aveva davanti ma sembrava non vederlo, aveva sussulti spaventosi, tremava e si lamentava.
Lui ha sofferto di convulsioni. Io non sapevo che fare: una convulsione non era quindi niente clistere, non potevamo ridargli nulla, c'era Camilla che dormiva nel suo lettino, noi spaventatissimi. Quindi 118. E' partito in ambulanza con suo papà alle 2 della notte mentre io aspettavo i nonni ai quali lasciare Camilla.
Una notte terribile.

Sono felice di leggere che oggi Nicola sta meglio.

(ma come hai fatto a non andare in panico quando, con una febbre così, lamentava mal di collo? Io avrei temuto per la meningite e avrei chiamato anche le forze armate, credo)