Centro di igiene mentale. Un cantastorie tra i matti

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Locked
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Centro di igiene mentale. Un cantastorie tra i matti

Post by Allibita »

[center]Image
Simone Cristicchi[/center]

SINOSSI

Margherita, Pipolo, Francesco, il Professore sono alcuni dei "matti" che Simone Cristicchi ha incontrato durante il servizio civile in una casa famiglia di Roma. Le incredibili storie di queste persone, piene di tic e di talenti inaspettati, vittime di tremende ossessioni ma anche di creatività, sono entrate nella sua produzione musicale (Centro d'igiene mentale è il titolo della sua tournée) e ora diventano anche l'esordio narrativo del giovane cantautore romano. Simone Cristicchi è il ragazzo ricciuto che ha fatto ballare l'italia intera sbeffeggiando Biagio Antonacci e il sistema delle major discografiche. Ma, tormentone a parte, il successo di Cristicchi è stato salutato come l'affacciarsi di una nuova generazione di cantautori, capace di scrivere musica italiana di qualità, con una forte vena di lirismo e di impegno nei testi, da "Studentessa universitaria" a "Angelo custode".

COMMENTO

Sono stata a varie serate di presentazione/dibattito in cui ho conosciuto Cristicchi ma stranamente non lo avevo mai letto.
E' stata una lettura per motivarmi, una di quelle sere in cui ti chiedi: "Ma chi &%$7& me lo fà fare".

Ci sono dei bei resoconti del suo viaggio in cui ha visitato i manicomi, stralci di testimonianze di chi in manicomio ha lavorato o è stato rinchiuso per anni.
Qualche accenno alla legge 180, a quello che è stato il post legge Basaglia.
Molte lettere che i ricoverati scrivevano ai parenti e non non venivano spedite, merita anche solo per quelle.

Nel complesso è un pò confusionario, non posso dire che sia scritto bene... ma và letto come una specie di diario, senza aspettarsi troppo dalla scrittura.
E' un libro che può essere letto che da ragazzi, tra l'altro il tema è molto attuale visto che i manicomi non esistono più ma gli OPG sì (e ne condividono le peggiori dinamiche).
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Centro di igiene mentale. Un cantastorie tra i matti

Post by caterina »

Preso, grazie!
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Centro di igiene mentale. Un cantastorie tra i matti

Post by Lidia »

Bello! Mi incuriosisci. I "matti" mi affascinano.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked