Cuccette per signora

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Locked
User avatar
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3969
Joined: Sun Jul 28, 2013 10:37 pm

Cuccette per signora

Post by Maura »

[center]Autrice: Anita Nair
Edito da Guanda
332pagg
Image[/center]

Sinossi:
Stazione ferroviaria di Bangalore, India. Akhila, single quarantacinquenne da sempre confinata nel ruolo di figlia, sorella, zia, è a un passo dal realizzare il suo grande sogno: salire su un treno gloriosamente sola, sistemarsi in una delle cuccette riservate alle signore e partire alla volta di una meta lontana, il paesino in riva al mare di Kanyakumary. Con le cinque donne con cui condivide lo scompartimento ' Janaki, moglie viziata e madre confusa; Margaret Shanti, insegnante di chimica sposata con un insensibile tiranno; Prabha Devi, la perfetta donna di casa; Sheela, quattordici anni e la capacità di capire ciò che le altre non possono; Marikolanthu, la cui innocenza è stata distrutta da una notte di lussuria ' si crea subito una profonda intimità. Nelle confidenze sussurrate durante la lunga notte Akhila cerca una risposta alle domande che la turbano da quando era bambina, gli stessi dilemmi che caratterizzano il viaggio intrapreso da ogni donna nella vita.

Commento mio:
(Premessa: é il mio primo ebook ed è stato strano e affascinante assieme; di sicuro il kindle mi ha permesso di leggerlo in 5 giorni, perchè sotto le coperte è perfetto!!!)
L'ho preso per il titolo. Treno. Donne. Già due elementi che mi ispiravano. Mi aspettavo un orient express, qualcosa di immaginifico e invece è vita vera dall'India.
Certi passi li leggi col cuore pesante e/o con il distacco dell'occhio occidentale. Tuttavia ad un certo punto ti rendi conto che pur appartenendo ad un'altra cultura la forza e la femminilità dei personaggi sono esattamente le stesse che proviamo noi qui. Cosí finisci per immedesimarti anche in una donna con il sari che tiene gli occhi bassi e cambia la propria vita da dentro.

Regalo extra: l'ultimo capitolo è costituito dalle ricette che compaiono nel libro.

Nota negativa: all'inizio stenta a partire. Aspettate almeno di salire sul treno con lei prima di mollare.

Darei 3/5 come voto.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
User avatar
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3163
Joined: Mon Aug 05, 2013 10:19 pm

Re: Cuccette per signora

Post by bea »

L'ho letto anni fa, ricordo che mi piacque moltissimo.....
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked