Splendore

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

User avatar
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 2098
Joined: Wed Jan 12, 2011 2:51 pm

Splendore

Post by Mami »

[center]Image

Margaret Mazzantini[/center]


qualcuna di voi lo stà leggendo?

l' ho iniziato ieri sera e sono a metà....mi ha "catturata", una storia bella "spessa" ; a tratti non amo il modo in cui scrive la mazzantini , ma questo libro ha qualcosa di speciale, è intenso (di dolore e tristezza)...forse capirò bene e meglio quando lo finirò ...

Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?" si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due destini. Uno eclettico e inquietto, l'altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s'impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura. Un filo d'acciaio teso sul precipizio di una intera esistenza. I due protagonisti si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell'altro resiste in quel primitivo abbandono che li riporta a se stessi. Nel luogo dove hanno imparato l'amore. Un luogo fragile e virile, tragico come il rifiuto, ambizioso come il desiderio. L'iniziazione sentimentale di Guido e Costantino attraversa le stagioni della vita l'infanzia, l'adolescenza, il ratto dell'età adulta. Mettono a repentaglio tutto, ogni altro affetto, ogni sicurezza conquistata, la stessa incolumità personale. Ogni fase della vita rende più struggente la nostalgia per l'età dello splendore che i due protagonisti, guerrieri con la lancia spezzata, attraversano insieme. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l'amore, un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l'archeologia e la contemporaneità. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità. (copiato da ibs)
User avatar
Befy
Admin
Admin
Posts: 2823
Joined: Tue Mar 20, 2007 11:22 am

Re: "Splendore" di Margaret Mazzantini

Post by Befy »

l'ho visto all'iper e mi ispira davvero....
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
User avatar
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17805
Joined: Fri Feb 22, 2008 10:55 am
Contact:

Re: "Splendore" di Margaret Mazzantini

Post by caterina »

Sto aspettando che abbassino il prezzo ebook perchè è ancora troppo alto. Mi piacerebbe leggerlo perchè non sembra una delle solite smelensaggini che scrive ultimamente.
Non che sia smelensa...è proprio immensamente triste.
Questo pare un pochettino diverso.
Chissà.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked