Arianna ha iniziato ormai la scuola da due anni ma i dubbi sul mio comportamento nei suoi confronti a livello scolastico restano!
Essere severi oppure no?
Pretendere o lasciare che raggiungano con i poprii tempi i loro traguardi di comprensione e di "intelligenza?
Io molte volte mi trovo ad essere quella più severa rispetto a mio marito e i risultati si vedono con voti e attenzione da parte sua diverse più positive.
Però mi chiedevo se questa severità non sia vista da Arianna come una pretesa più che un suo bene!
Arianna non sembra avere nessun disagio rispetto alla mia severità quindi penso non sia negativo questo modo di porsi da parte mia, ma alle volte mi chiedo se non sia eagerata !
Voi che esperienze avete con i vostri figli?
VOI COME VI COMPORTATE
Moderator: laste
- claudia77
- Utente NM

VOI COME VI COMPORTATE
Arianna 02/11/2006 - Alessia 22/02/2008
- lenina
- Ambasciatore

Re: VOI COME VI COMPORTATE
ma in che senso severità?
Io in generale penso che la pressione eccessiva porti a non amare la scuola alla lunga.
Però fatico a capire cosa intendi per severità. Io in generale non amo il termine in se
Io in generale penso che la pressione eccessiva porti a non amare la scuola alla lunga.
Però fatico a capire cosa intendi per severità. Io in generale non amo il termine in se
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- claudia77
- Utente NM

Re: VOI COME VI COMPORTATE
ciao Lenina, severità nel senso che quando impara una cosa voglio che la capisca così da essere serena quando la fa a scuola.
Non intendo la severità "psicologica" cioè se non porta a casa bei voti non sono contenta.
Intendo quella "severità" nel fare bene i compiti, nel cercare di farle capire che deve farli con voglia e costanza e non in maniera svogliata, non dirgli "non importa" quando non ha voglia di farli ma invece sedermi accanto a lei e farli insieme.
Non so se mi sono spiegata spero di si.
Non intendo la severità "psicologica" cioè se non porta a casa bei voti non sono contenta.
Intendo quella "severità" nel fare bene i compiti, nel cercare di farle capire che deve farli con voglia e costanza e non in maniera svogliata, non dirgli "non importa" quando non ha voglia di farli ma invece sedermi accanto a lei e farli insieme.
Non so se mi sono spiegata spero di si.
Arianna 02/11/2006 - Alessia 22/02/2008