Ciao Speranza,
Vorrei avere il tuo parere professionale sulla donazione del cordone.
Premesso che non siamo interessati a conservarlo privatamente per uso personale, ci eravamo informati per la donazione che nel nostro ospedale e' possibile solo dal lunedì al venerdì (perché vengono a prenderlo appositamente da altro ospedale che ha la banca).
L'ostetrica del mio corso dipreparazione al parto e la mia ginecologa (che lavora anche nell'ospedale in cui partorirò) ci hanno incoraggiati in tal senso assicurandoci che anche se per donarlo viene tagliato prima che smetta di pulsare, la bimba riceve staminali a sufficienza in quel minuto che occorre per eseguire l'operazione (e se dovesse avere problemi in futuro comunque potrebbe rivolgersi alla banca per donazione perchè l'autodonazione non è mai una buona cosa, ho capito bene? sono un bel po' ignorante in materia) mentre per quanto riguarda l'emoglobina non vuol dire privarla di parte di questo "nutrimento" perchè comunque con l'allattamento riceve tutto ciò di cui ha bisogno.
Poi siamo stati all'incontro collettivo genitori-ostetriche dell'ospedale e lìci hanno detto che loro propongono la donazione del cordone solo ai cesarei, dato che comunque il bimbo viene estratto e reciso subito il cordone dalla mamma per richiuderla, mentre nei parti naturali preferiscono lasciare il cordone attaccato finché non smettedi battere naturalmente (il che pare incompatibile con la donazione da noi).
Poi leggiamo Leboyer (per una nascita senza violenza) che parla del primissimo doppio respiro, polmonare e ombelicale, e di come sia importante lasciare che il bebe' si abitui alla nuova respirazione senza privarlo dell'ossigeno che ancora gli arriva dal cordone.
A questo punto ci sembra che Il dilemma sia: altruismo verso gli altri o egoismo alfine di fare il meglio per nostra figlia?!..
Tu che mi consigli?
Parere ostetrico su donazione cordone ombelicale
-
pancia
- Utente Vip

Parere ostetrico su donazione cordone ombelicale
16 febbraio 2014 Amelia
dpp 30.3.2016 Federico
dpp 30.3.2016 Federico
-
pancia
- Utente Vip

Re: Parere ostetrico su donazione cordone ombelicale
Scusate ho cercato solo poi la discussione con la parola dinazione e l'ho trovata in le forme dell'attesa e pure recente, se volete cancellare questo post doppio...
16 febbraio 2014 Amelia
dpp 30.3.2016 Federico
dpp 30.3.2016 Federico
- Ema
- Ambasciatore

Re: Parere ostetrico su donazione cordone ombelicale
Vai tranquilla, non è necessario cancellare, al limite ci saranno pareri doppi