occhiali

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
joan
Utente NM
Utente NM

occhiali

Post by joan »

Scusate, vorrei un parere, un consiglio (tutti ben accetti!) da chi ha bimbi che portano occhiali.
La mia bambina, 5 anni compiuti, potrebbe doverli portare (ho prenotato un controllo a breve dall'oculista pediatrica che l'ha sempre visitata in ospedale).
E' controllata da quando aveva due anni e mezzo: all'inizio si era parlato di lieve strabismo e astigmatismo, ma i controlli successivi sono stati buoni.
Speravo si fosse risolto tutto: di recente mi sono accorta, però, che guarda la televisione con il viso a tre quarti, cercando di accomodare la testa e provando diverse angolazioni. Credo ( sono illazioni, non sono un medico) si tratti di astigmatismo.
Qualche mamma ha bambini con questo difetto della vista?
Gli occhiali, se del caso, vanno portati sempre?
Sono tutte supposizioni, devo aspettare il responso dell'oculista, ma volevo essere preparata alla prescrizione degli occhiali.
Io non li ho mai portati, non ne so praticamente niente.
Grazie di cuore.
"Eppure la vita è meravigliosamente bella nella sua inesplicabile profondità".
Etty Hillesum
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: occhiali

Post by nanny »

Ruggero è astigmatico, da piccolino verso i tre anni ci siamo accorti che strizzava gli occhi per guardare la tv...per un periodo ha portato la benda sull'occhio che lavorava di meno e ha recuperato un pochino ma porta comunque gli occhiali da allora...li porta sempre a scuola, per leggere, per giocare con i giochi elettronici, per giocare a basket ha quelli speciali da sport. diciamo che evita di metterli per giocare a calcio in campetto ma per il resto li porta sempre...
joan
Utente NM
Utente NM

Re: occhiali

Post by joan »

Grazie!
In sostanza, come immaginavo, vanno portati sempre, tranne che per lo sport.
Immagino che il tuo bambino si sia adattato bene agli occhiali. A quanto sembra non ha problemi a portarli.
E immagino anche che dall'astigmatismo non si guarisca, nel senso che forse da grande potrà portare le lenti, ma un recupero della vista non è pensabile...?
"Eppure la vita è meravigliosamente bella nella sua inesplicabile profondità".
Etty Hillesum
Locked