Alberto, 3 anni e i suoi "capricci"....
Vi spiego brevemente. La situazione è quella classica del bambino bravissimo con gli altri e terribile con la mamma. Situazione e dinamica gia vista e conosciuta suppongo ma io la vivo male perchè Alberto con me in moltissimi casi è davvero ingestibile.
Scrivo oggi perchè ne è successa una che mi ha smosso. Al teatro c'era uno spettacolo per bimbi dai 3 anni su "cappuccetto rosso."
Ci prepriamo e andiamo. Arriviamo all'ingresso in fila alla biglietteria e inizia a dire che non vuole stare a teatro e vuole andare a casa. Cerco di convincerlo ma era irremovibile per cui lo prendo e usciamo. Arriviamo alla fine della piazzetta antistante il teatro e dice di voler andare al teatro. Mi fermo, gli chiedo se è davvero convinto e facciamo per tornare indietro. Una volta li stessa storia, se ne voleva andare. Al che lo prendo e lo porto via... stavamo quasi arrivando in macchina e inizia una scena magra "per favoreeee voglio andare al teatro, per favoreeee..." vabene decido di dargli un'altra opportunità e torniamo indietro. Arrivati (lo spettacolo era anche iniziato) di nuovo a gridare di volere andare a casa.
A quel punto lo prendo e via in macchina. Lui disperato, pianti e strilli in cielo che voleva andare al teatro. Lo porto a casa e la scena è durata ancora un buon quarto d'ora con tanto di crisi isteriche.
Io non ne posso piu. Con me è sempre un si, poi no, poi si, poi no finchè non "sclero" e allora si tranquilizza... Fosse andato con mia sorella, mia mamma o suo padre al teatro sono certa che non avrebbe fatto una piega....
Perchè con me da il peggio di sè scatendando anche mie reazioni che forse dovrei tenere a freno?
Mamma dice che con lei è un angelo, riesce anche a portarlo nei negozi senza che lui dica bau. Con me fa il delirio....
Mi ha quasi consigliato di andare a parlare con qualche terapeuta dell'età evolutiva e chiedere pareri...
Poi si calma ed è tutto mansueto ma vi giuro passiamo dei momenti da "panico".
Consigli? Pat Pat?
Terrible "Three"??
Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)
- Viola
- Ambasciatore
- Tropical
- Moderatore
Re: Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)
L'unica cosa che mi sento di fare è un "pat pat".
Non sono ancora a quella fase, perciò non riesco a consigliarti nulla.
Non sono ancora a quella fase, perciò non riesco a consigliarti nulla.
-
- Ambasciatore
Re: Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)
Non ho tempo di fermarmi ora. Perciò intanto ti lascio solo uno appunto veloce partendo da questo
Lo fa con te perché sa che il tuo amore non può essere messo in discussione e che tu lo ami nonostante tutto. Con gli altri questa certezza non l'ha, quindi si comporta in modo da non dover temere di perdere l'affetto a causa di un comportamento sbagliato.
Ci torno e intanto un abbraccio
Viola wrote:Perchè con me da il peggio di sè scatendando anche mie reazioni che forse dovrei tenere a freno?
Mamma dice che con lei è un angelo, riesce anche a portarlo nei negozi senza che lui dica bau. Con me fa il delirio....
Lo fa con te perché sa che il tuo amore non può essere messo in discussione e che tu lo ami nonostante tutto. Con gli altri questa certezza non l'ha, quindi si comporta in modo da non dover temere di perdere l'affetto a causa di un comportamento sbagliato.
Ci torno e intanto un abbraccio
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.