Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)

Post by Viola »

Alberto, 3 anni e i suoi "capricci"....

Vi spiego brevemente. La situazione è quella classica del bambino bravissimo con gli altri e terribile con la mamma. Situazione e dinamica gia vista e conosciuta suppongo ma io la vivo male perchè Alberto con me in moltissimi casi è davvero ingestibile.

Scrivo oggi perchè ne è successa una che mi ha smosso. Al teatro c'era uno spettacolo per bimbi dai 3 anni su "cappuccetto rosso."
Ci prepriamo e andiamo. Arriviamo all'ingresso in fila alla biglietteria e inizia a dire che non vuole stare a teatro e vuole andare a casa. Cerco di convincerlo ma era irremovibile per cui lo prendo e usciamo. Arriviamo alla fine della piazzetta antistante il teatro e dice di voler andare al teatro. Mi fermo, gli chiedo se è davvero convinto e facciamo per tornare indietro. Una volta li stessa storia, se ne voleva andare. Al che lo prendo e lo porto via... stavamo quasi arrivando in macchina e inizia una scena magra "per favoreeee voglio andare al teatro, per favoreeee..." vabene decido di dargli un'altra opportunità e torniamo indietro. Arrivati (lo spettacolo era anche iniziato) di nuovo a gridare di volere andare a casa.

A quel punto lo prendo e via in macchina. Lui disperato, pianti e strilli in cielo che voleva andare al teatro. Lo porto a casa e la scena è durata ancora un buon quarto d'ora con tanto di crisi isteriche.

Io non ne posso piu. Con me è sempre un si, poi no, poi si, poi no finchè non "sclero" e allora si tranquilizza... Fosse andato con mia sorella, mia mamma o suo padre al teatro sono certa che non avrebbe fatto una piega....

Perchè con me da il peggio di sè scatendando anche mie reazioni che forse dovrei tenere a freno?

Mamma dice che con lei è un angelo, riesce anche a portarlo nei negozi senza che lui dica bau. Con me fa il delirio....

Mi ha quasi consigliato di andare a parlare con qualche terapeuta dell'età evolutiva e chiedere pareri...

Poi si calma ed è tutto mansueto ma vi giuro passiamo dei momenti da "panico".

Consigli? Pat Pat?

Terrible "Three"??
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)

Post by Tropical »

L'unica cosa che mi sento di fare è un "pat pat".
Non sono ancora a quella fase, perciò non riesco a consigliarti nulla.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Un vostro parere (Leninaaaaaa!!!)

Post by Daniela »

Non ho tempo di fermarmi ora. Perciò intanto ti lascio solo uno appunto veloce partendo da questo
Viola wrote:Perchè con me da il peggio di sè scatendando anche mie reazioni che forse dovrei tenere a freno?

Mamma dice che con lei è un angelo, riesce anche a portarlo nei negozi senza che lui dica bau. Con me fa il delirio....

Lo fa con te perché sa che il tuo amore non può essere messo in discussione e che tu lo ami nonostante tutto. Con gli altri questa certezza non l'ha, quindi si comporta in modo da non dover temere di perdere l'affetto a causa di un comportamento sbagliato.
Ci torno e intanto un abbraccio
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked