Frittelle ( o Graffe Napoletane )

Idee culinarie per grandi e bambini
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Frittelle ( o Graffe Napoletane )

Post by Titty »

Ieri mi sono cimentata per la prima volta in questa impresa, fare le frittelle, quelle con il buco!!!
Ho trovato una ricetta su web ( senza patate ) e l'ho copiata di pari passo fidandomi.
L' esperimento è riuscito perfettamente, le graffe sono riuscite abbastanza bene ( forma a parte ahahaha!!) , il sapore e la morbidezza fenomenali.
Sono buone anche il giorno dopo.

Dicevo, la forma non è venuta bene, dato che dovevano essere dei cuori...quando le ho tagliate e lasciate li a riposare, erano ancora belline... Ma quando le ho prese per friggerle, hanno iniziato a deformasi!!!

Ecco la ricetta, io ho agguinto 50 grammi in più di farina perchè il composto risultava troppo molliccio.

http://www.tavolartegusto.it/2013/01/18 ... za-patate/
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Frittelle ( o Graffe Napoletane )

Post by Marialisa »

La prossima volta usa questo trucchetto: metti ogni cuoricino a lievitare su un quadrato di carta forno e poi metti nel l'olio bollente con tutta la carta. Dovrebbe staccarsi appena inizia a cuocere e dovrebbe rimanere la forma. Non ricordo dove avevo visto usare questo trucco ma pareva funzionare!
:*

Image
[CENTER]

Image

E stavolta...
Image

www.allgrain.it[/CENTER]
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Le voglio fareeee!!!!
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Marialisa wrote:La prossima volta usa questo trucchetto: metti ogni cuoricino a lievitare su un quadrato di carta forno e poi metti nel l'olio bollente con tutta la carta. Dovrebbe staccarsi appena inizia a cuocere e dovrebbe rimanere la forma. Non ricordo dove avevo visto usare questo trucco ma pareva funzionare!
:*

Image

Quoto. Questo trucchetto si usa per fare le zeppole fritte.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Grazie per il trucchetto :-)))
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Fatte Titty!!! Fantastiche!!!!
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Vero79 wrote:Fatte Titty!!! Fantastiche!!!!

Bene!!!
Hai sentito che sapore?
La prossima volta le voglio fare senza buco a mo di krapfen con crema pasticcera :0)

Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

No, fatte a krapfen non vengono cosi' bene! (Ne avevo lasciate 4 senza buco). Sono buone, soffici, ma rimangono piattine, non cicciotte come i krapfen(o come le ciambelle e i tondi in mezzo, che io ho fritto cosi'). Forse per fare i krapfen vanno fatte lievitare di piu' una volta tagliati col coppapasta, non so...
Comunque le ciambelle sono eccezionali anche stamattina, Mia l'ha voluta per l'intervallo e Thomas a colazione!
Locked