Cambio asilo?-help

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Cambio asilo?-help

Post by sweet »

Sto mettendo in discussione la scelta dell'asilo per lucia.
Sono confusa e non so cosa fare.
Ora sta andando dalle suore (paritario) È l'asilo storico del paese. Gestito dalle suore ma in classe ci sono maestre.
È vecchio stampo. Gli spazi sono grandi ma vecchiotti. Per esempio non hanno una palestra ma una stanza adibita a tale...vi lascio immaginare.
Comunque, l'aspetto che mi interessa di più è il progetto educativo e anche qui ci sono delle cose che non mi piacciono.
La maestra decide i giochi da fare. Solo pochi sono a disposizione dei bambini (libri mai.solo se legge la maestra)
Non escono quasi mai sebbene abbiano degli spazi verdi molto belli. La nostra maestra è anziana e tradizionale, molto religiosa..fredda con le mamme e la sua frase preferita è "dovete tagliare quel benedetto cordone ombelicale"
I lavoretti sono quasi sempre di mano sua...ai bambini però piace.
Ho visto oggi il nuovo asilo e mi è piaciuto tanto.
È tutto nuovo, spazi luminosi e tutte le classi hanno vetrate e una porta che da sul giardino immenso.
Il metodo educativo è ben diverso. Fanno esperimenti con l'acqua, hanno un pesciolino rosso da curare in ogni classe, piantano fiori e piante. Escono spesso. Faranno 6 lezioni di nuoto sotto forma di gioco...e altre cosine belle.
Ora.
Io sono indecisa per il fatto che mi dispiacerebbe farle vivere un trauma. È molto affezionata a 2 bimbe.
Poi mio marito (per nulla religioso) dice che a parità di costo anche questo è parrocchiale, non ci sono le suore ma lo stampo è quello. Dicono le preghierine, cantano le canzoni su Gesù e fanno religione. Lui sarebbe orientato sullo statale (se proprio si deve cambiare) ma gli spazi sono dei buchi. Tristi proprio.
Sono in aria...l'iscrizione costa 40 euro e la dovrei fare entro fine mese.

Scusate il papiro.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Sally
Utente NM
Utente NM

Re: Cambio asilo?-help

Post by Sally »

Ma tua figlia come sta, a parte le 2 amiche le piace la scuola e la maestra? Che dice? Ci va volentieri?
Se sì io sinceramente non cambierei, anche a me, ad esempio, ci sono delle cose della scuola di mia figlia che non piacciono proprio, ma ho visto che i bimbi notano cose diverse da quelle che guardiamo noi. Ho visto che mia figlia va volentieri a scuola ed è felice, quindi mi tappo il naso io. Addirittura la maestra che a me non piace molto è la sua preferita! Questo ovviamente, a meno di cose eclatanti che non piacciono, ma non mi sembra il tuo caso.
Sara 22/12/2009
Alessandro 03/10/2012
Daniele 03/08/2014
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Cambio asilo?-help

Post by Ema »

Non so aiutarti, sarei perplessa a cambiare a metà percorso, e se lo facessi vorrei essere sicura che sia per il top.

Da quello che scrivi non sei scontenta del suo asilo, ma ti attira quello più figo, giusto?
Parla con le mamme dei bimbi che lo frequentano, non è detto che un bell'asilo sia poi anche gestito bene.

Io sto scegliendo quello di Emma e sto valutando le stesse cose, in bocca al lupo.
Locked