la regressione del secondo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

la regressione del secondo

Post by Scilla »

in realtà non so se sia una vera e propria regressione quella di daniele
o se si tratta di iperattività (gli incontri con la npi dovrebbero finire il 10 marzo poi ci diranno)

fatto sta che daniele è agitatissimo e io non ce la faccio più ma più più più :sad:
partiamo dal fatto che si distrae ogni due minuti (e non dico per dire ma il tempo di attenzione è circa di quella durata) quando deve studiare e mangiare
ogni due minuti interrompe lo studio o il pranzo e parla, si alza, gli viene in mente qualcos'altro ecc
salta dappertutto com un piccolo, sul divano, sul letto, si contorce a tavola, sulla sedia non riesce a starci tanto che a volte lo trovo che mangia in piedi
cammina a quattro zampe per casa, urla, fa un sacco di versi mentre gioca, è fisico all'ennesima potenza nel gioco specie con andrea

è pesante, sto male a dirlo ma è così
è pesantissimo da gestire e parla ininterrottamente
e ha ricominciato a venire tutte le notti nel nostro letto

io non so che fare più di quello che faccio, ma forse non è quanto faccio ma come lo faccio ,non lo so....
vi assicuro che è molto seguito, nonostante la presenza del fratello, molte sue abitudini da figlio unico sono state mantenute anche con mia grande fatica
è molto coccolato e ascoltato
certo ultimamente urlo un po' di più
non voglio giustificarmi ma daniele non ascolta mai quello che gli si dice, fa sempre come vuole e ti esaspera

cosa faccio?
io mi sto esaurendo, la sua agitazione fisica mi rende isterica
aiutatemi :sad:
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: la regressione del secondo

Post by tati »

E' che sembrano tanto grandi, ed invece hanno solo nove anni.
Anche a me capita di trovare ogni tanto insopportabile Paolo, ma è un bambino a tutti gli effetti e sono io che devo ricordarmelo più spesso.
Abbiamo avuto un periodino pesante prima di Natale, poi è passata.
Ora io cerco del tempo totale con loro, nel senso che due volte a settimana Fabio torna alle quattro e mi butto a letto solo con lui e lo faccio dormire, ma prima di dormire ci sta un cartone e una quindicina di minuti di coccole e chiacchiere solo nostre.
Il giovedì è il momento di Ely, ma anche un po' il martedì, in cui riesco a stare da sola con lei senza nessuno intorno.
E cerco anche se con più fatica del tempo per lui e basta, che magari è un momento il mercoledì e il venerdì.
da soli senza fratelli intorno che parlano o chiedono e cercano me.
Funziona, nel senso che crisi non le ha più fatte.
E cerco di non scattare subito se mi stanca, di contare fino a cento.
Poi certo, lui parla tantissimo eh, ma proprio tipo radiolina, ed è stancante.
Ma basta non ascoltarlo sempre.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: la regressione del secondo

Post by Lucia76 »

Da quello che racconti potrebbe essere benissimo regressione, soprattutto se prima dell'arrivo del fratellino non lo faceva. Camminare a quattro zampe, contorcersi e fare versi sono tutte cose da bimbo piccolo, cose che vede fare dal fratello molto probabilmente.. quindi un po per imitazione un po per richiedere attenzioni lo fa anche lui..
Detto questo.. povera te!! :-D
A parte tutto però, ci spiegava la nostra pediatra che regressione non è un "fare il piccolo" che saremmo portati a pensare sia un atto di volontà e questo ci fa rabbia di conseguenza perché pensiamo "sa e può fare di meglio", la regressione diceva lei è qualcosa di più profondo e molto meno "controllato/consapevole" di quanto tendiamo a pensare
Locked