Sherazade: per chi vuole solo un riflesso rosso

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

La Sherazade è una maschera fai da te con l'henné da usare come una comune maschera per capelli. Si prepara con hennè, acqua calda, un cucchiaino di aceto e balsamo senza siliconi. Si usa DOPO lo shampoo sui capelli bagnati (come un comune balsamo), si tiene su un'oretta, e poi di sciacqua senza rilavare o aggiungere altro.

Qsto procedimento permette di sfruttare in parte il potere colorante dell'henné accelerando di molto il procedimento e evitando completamente l'effetto secchezza che alcune sperimentano *.

Si procede cosi:
In una ciotola di vetro o plastica (non di usa nulla di metallo con l'henné) si mettono due cucchiai di lawsonia inermis pura (!), si aggiunge acqua molto molto calda (come quella che usereste per farvi un the) piano piano mescolando con un cucchiaio di plastica, si aggiunge un cucchiaino di aceto bianco o di mele e poi tanto balsamo quanto serve per la vs lunghezza di capelli. La consistenza che dovete ottenere è fluida ma che non coli troppo.
Lasciate ossidare il tutto solo il tempo che vi facciate doccia e shampoo. Poi la mettete su tutti i capelli, radici comprese, coprire con pellicola o cuffia da doccia, è aspettate un'oretta facendovi le robe vostre :D
Poi sciacquate e procedere allo styling abituale.

Nota bene: se avete capelli bianchi non li coprirete con una sherazade, perchè ovviamente non sfruttate tutto il potere colorante dell'henné sia perchè vi mescolate una distanza grassa che ne diminuisce l'assorbimento sul capello, sia perchè il tempo di posa è molto minore di un'hennata standard.

Son qui per chiarimenti :)

*la sensazione di secchezza quando di usa l'henné sparisce cmnqe dopo circa 24-48 ore.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Ovviamente potete aggiungere altri ingredienti emollienti. Dovete solo stare attente a non "annacquare" (o meglio diluire in sostanza grassa) troppo l'henné o colorerà poco; una buona idea è usare il gel ai semi di lino al posto dell'acqua.
Aggiungo anche che, se aggiungete olii o altro i capelli si sporcheranno e dovrete fare lo shampoo dopo la posa, cosa che snaturerebbe l'idea della sherazade togliendo potere all'henné che, come sapete, continua ad ossidare e fissarsi sui capelli per circa due giorni dopo l'applicazione.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Smoothie
Utente NM
Utente NM

Re: Sherazade: per chi vuole solo un riflesso rosso

Post by Smoothie »

Wow Maura, che bella spiegazione (facile pure). Quanto dura l'effetto riflessante e con che frequenza si può rifare?
Io ho notato ora che ho tagliato i capelli che ho la cute che desquama tantissimo. Mi sa che è meglio abbandonare i vecchi prodotti per i nuovi. Vorrei comprare olio di cocco, uno shampoo e un balsamo riparatori ma ce n'è una marea, ammetto che mi sto perdendo. L'hennè peggiorerebbe il problema? Volevo finire la bottiglia di costosissimo Matrix ma vedo che mi sfoglio come un muro vecio.

:-)
- Om Shanti -
Locked