Autosvezzamento: ce la farò??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Autosvezzamento: ce la farò??

Post by Anna82 »

Me lo sto chiedendo da un po', visto che l argomento mi genera ansia.

Giacomo compirà 6 mesi martedì prossimo. Il riflesso di estrusione non ce l ha più, sta seduto dritto (ma bisogna stargli vicino perché si sbilancia verso destra o sinistra e non sa ancora sostenersi).
Durante i pasti, ai quali assiste dal seggiolone, a volte sta tranquillo e osserva, altre volte, dopo un po' si agita e vuole essere preso in braccio.
Ecco, se lo tengo in braccio non riesco neanche a mangiare perché vuole mettere le mani nel mio piatto.
Io lo lascerei anche fare, ma poi mi prende l ansia che possa strozzarsi, perché prende manate di cibo dal piatto e se le porta alla bocca.

Ho fatto qualche tentativo: gli ho dato un pezzetto di patata al forno, ma appena l ha sentita avvicinarsi alla gola l ha praticamente vomitata, poi gli ho dato un fagiolino che ha solo ciucciato (e in questo caso gliel ho tolto io presa dall ansia).
Invece gli piace tanto ciucciare le arance intere, le prende con le manine e ci affonda il musetto :D

Oggi, altro esempio, gli ho dato un pezzo di pane che però gli ho tolto poco dopo perché si era staccato un pezzetto (che lui aveva tranquillissimamente "vomitato) per paura che si strozzasse.

Insomma, non riesco a capire se lui sia pronto e io no, oppure se non sia pronto lui.
D'istinto mi verrebbe da grattugiargli un po' di mela, dargli magari del passato di verdure, yoghurt...cioè cose morbide dello svezzamento classico (non farine ed omogeneizzati però!! Ma quello che mangiamo noi solo in forma piùmorbida)..boh, non so che fare perché sono molto combattuta..
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Post by Greda »

Io ero propensa verso questa strada con la mia seconda bimba. Ho letto, mi sono informata tanto. Ma lei, alla fine, preferiva le consistenze semi liquide, perció frullavo tutto. Adesso inizia a gradire il cibo a pezzetti, ma ha dieci mesi suonati ormai. Nel mio caso è stata lei a decidere e io non ho fatto altro che rispettare i suoi tempi. In ogni caso, qualsiasi decisione prenderai, andrà bene. Vedrai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Post by Anna82 »

Greda wrote:Io ero propensa verso questa strada con la mia seconda bimba. Ho letto, mi sono informata tanto. Ma lei, alla fine, preferiva le consistenze semi liquide, perció frullavo tutto. Adesso inizia a gradire il cibo a pezzetti, ma ha dieci mesi suonati ormai. Nel mio caso è stata lei a decidere e io non ho fatto altro che rispettare i suoi tempi. In ogni caso, qualsiasi decisione prenderai, andrà bene. Vedrai.

Ma quando hai iniziato a offrirle il cibo? Cosa ti ha fatto capire che lo voleva? E che era pronta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Locked