Paura dell'estraneo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Tropical
Moderatore
Moderatore

Paura dell'estraneo

Post by Tropical »

Non riesco a portare Leonardo in casa di amici e vicini senza che si faccia un pianto isterico. Ormai ha 21 mesi e dovrebbe essere passato il momento critico, ma per lui no. Non appena entriamo in un luogo chiuso, lui comincia a piangere e urlare a più non posso.

Ieri siamo stati dalla vicina e già nel suo giardino ha voluto venire in braccio e, passata la porta, non sono riuscita a trattenerlo. Mio marito, rimasto a casa nostra, ha detto di averlo sentito urlare.
All'esterno la cosa è un po' attenuata perché si nasconde in braccio a noi, ma in luoghi chiusi diventa improponibile entrare.

Avete consigli? Opinioni? Devo preoccuprmi?
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Paura dell'estraneo

Post by bea »

Non ti so aiutare ma ti racconto che ieri ho incontrato, per lavoro, una coppia con un bambino.
Arrivano, lui con i lacrimoni appena asciugati, in braccio alla mamma.
Il papà prova a prenderlo (dovevamo fare una brutta rampa di scale) lui comincia a ULULARE.
non ha smesso finché la mamma non lo ha ripreso in braccio.
Chiedo quanto ha. Indovina? 22 mesi.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Paura dell'estraneo

Post by Tropical »

Spero che effettivamente sia una fase passeggera dovuta all'età o al fatto che non riesce ancora a parlare (oltre a mamma e rare volta papà, non dice nulla), perché la situazione è un po' pesante. Cerco di portarlo spesso fuori, ma se non sono posti che non conosce, ha paura.
Locked