La mia nuova mania. l'ile flottante, ovvero l'isola galleggiante.
un dessert leggerissimo e oltretutto senza grassi
bello e sorprendente.
Lo adoro.
Si prepara una crema inglese (tre tuorli, 70 gr di zucchero - ma io ne metto meno, circa la metà - montati insieme; a parte scaldo mezzo litro di latte con mezzo baccello di vaniglia, poi verso poco a poco il latte caldo sulle uova, rimetto sul fuoco e con saaaaaanta pazienza a fuoco bassissimo e sempre mescolando aspetto che si addensi). Lascio raffreddare (immergendo la pentola nel lavello pieno d'acqua) e lascio da parte, anceh la mattina per la sera. In genere ne faccio doppia dose, a me piace molto sulle fragole, o con i biscotti.... E se non ho la vaniglia metto una scorzetta di limone e una di arancia.
Monto le chiare (3) a neve con un cucchiaio o due di zucchero (la ricetta sarebbe 60 gr, ma anche qui ne metto meno). Dev'essere superferma, per cui non metto subito lo zucchero ma quando è già quasi finito di montare.
Metto una pentola d'acqua sul fuoco e quando bolle abbasso il fuoco al minimo. Con un piccolo mestolo prendo una grossa mestolata di albume montato e lo stacco delicatamente con le dita direttamente nell'acqua bollente. Dopo un minuto lo giro con una schiumarola, faccio cuocere mezo minuto dall'altra parte, scolo e metto su un piatto. Così fino a finire gli albumi (se la pentola è grande ne faccio tre o gquattro alla volta.)
Al momento di servire (ripeto, anche la mattina per la sera; nel caso tengo tutto in frigo) in una coppetta metto un po' di crema, una meringa (o due se son piccole), et voilà.
(volendo, ci si può colare sopra del caramello oppure mettere delle mandorle tostate a lamelle e il caramello, ma a me piace semplice)
L'isola galleggiante
- bea
- Ambasciatore
L'isola galleggiante
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Giulia, 15/04/2011
-
- Ambasciatore
Re: L'isola galleggiante
Che bellino questo dolcetto! Mi ispira! Lo proverò di sicuro.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- bea
- Ambasciatore
se googli vedi delle immagini, io non sono capace (e poi sparisce subito)
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
Giulia, 15/04/2011
Giulia, 15/04/2011
- Cristina
- Utente Vip
Troppo lungo , troppi passaggi non fa per me
- bea
- Ambasciatore
Lo pensavo anch'io ma invece separando i passaggi si fa in un attimo.
Ieri ho fatto la crema per le fragole a pranzo, tot. 10 minuti
E la sera ho montato gli albumi (a mano tra l'altro) e cotto le meringhe, altri 10 minuti
(comunque io e te in cucina abbiamo proprio gusti e abitudini opposte, notavo!)
E la sera ho montato gli albumi (a mano tra l'altro) e cotto le meringhe, altri 10 minuti
Giulia, 15/04/2011
Giulia, 15/04/2011
- Ema
- Ambasciatore
Quante ne ho mangiate a Biarritz! All'epoca peró smaltivo con il surf...
Niente, se non c'è la ricetta bimby non mi ci provo nemmeno.
Niente, se non c'è la ricetta bimby non mi ci provo nemmeno.
- Cristina
- Utente Vip
bea wrote:Lo pensavo anch'io ma invece separando i passaggi si fa in un attimo.
Sai che l ho notato anch io ? Ahahah
Io ho bisogno di precisione, dosi perfette soprattutto in pasticceria
Probabilmente retaggio di scuola
Le tue idee e piatti mi intrigano spesso ma quando leggo le dosi a casaccio mi prende una sincope Ahahahah
- bea
- Ambasciatore
In realtà avrei le dosi precise, 3 uova, mezzo litro di latte, 70 gr di zucchero nella crema, 60 negli albumi, mezzo baccello di vaniglia.
Solo che una volta per sbaglio ho raddoppiato le dosi ma non ho raddoppiato lo zucchero ed è piaciuta moooooolto di più, e da allora ne metto meno, tutto qui!
Poi alla fine è una ricetta casalinga..... in fondo ..... :)
mi piacerebbe una volta invitarti a cena !
Solo che una volta per sbaglio ho raddoppiato le dosi ma non ho raddoppiato lo zucchero ed è piaciuta moooooolto di più, e da allora ne metto meno, tutto qui!
Poi alla fine è una ricetta casalinga..... in fondo ..... :)
mi piacerebbe una volta invitarti a cena !
Giulia, 15/04/2011
Giulia, 15/04/2011