Page 1 of 8

Delusione in amicizia, come aiutarlo?

Posted: Tue Mar 25, 2014 12:14 am
by Rie
Alex ha (aveva?) un carissimo amico. Sempre insieme all'uscita da scuola, grandi proclami di reciproco affetto nei temi, stessa squadra di basket, gite insieme con le famiglie.
Ero contenta perché Alex non si è mai inserito facilmente nella sua classe, tutti maniaci del calcio, che a lui non piace e ha causato spesso sue esclusioni dai giochi, simpaticoni che lo hanno apostrofato con "tu non sei un maschio", per i suoi interessi diversi all'intervallo, che passava a volte con le bambine o guardando elementi della natura nel giardino.
Purtroppo di recente il suo migliore amico ha cominciato ad evitarlo e a trattarlo male.

Davanti alla sua sofferenza per questo mutato atteggiamento, ho suggerito ad alex la strada del dialogo anche perché... Questo ho cercato di dirglielo con delicatezza ma è innegabile che sia un bambino distratto, a volte socialmente "non abile" ... Forse poteva aver fatto lui per primo qualcosa di male per provocare la reazione.
Alex mi ha dato retta, ha parlato con l'amico, che lo ha assicurato che non gli ha fatto niente, e per gli episodi di distacco ha dato la colpa a un altro compagno, che a suo dire l'avrebbe in sostanza obbligato ad allontanare alex perché a lui antipatico.
E già qui... Un amico che si fa sedurre da una costrizione del genere... Se fosse vero sarebbe meschino. Ma io e mio marito avevamo subito avuto il sospetto che fosse una scusa per scaricare la responsabilità. E avevamo ragione.

Da un terzo bambino, infatti, oggi Alex ha scoperto che era una bugia. L'amico non era stato costretto. E dopo un paio di giorni di peace and love ha ripreso ad allontanarlo.
Addirittura, ai suoi tentativi di uscire da scuola insieme, gli ha detto: smettila di seguirmi!
Abbiamo cercato di far capire quella che probabilmente è la situazione ad alex, ma lui non sente ragione.
Dice che continuerà per sempre ( :stort: va beh!) a cercarlo.

Non voglio interferire nelle sue relazioni più del lecito, e cerco di frenare mio marito che è irritato dal suo candore e dalla sua fiducia nel prossimo (non è la prima fregature che prende, anche se questa è la più grave e dolorosa).

Ma a questo punto voi cosa fareste?

Re: Delusione in amicizia, come aiutarlo?

Posted: Tue Mar 25, 2014 12:18 am
by alemia
qualche altro compagnetto di basket da fargli frequentare?
da invitare a casa per giocare insieme e conoscersi meglio?

poi gli spiegherei che crescendo a volte si cambia
piccolo...

Re: Delusione in amicizia, come aiutarlo?

Posted: Tue Mar 25, 2014 12:24 am
by Azur
ohhh, ammmore, povero Alex!

soluzioni temo non ce ne siano,
sara aveva avuto problemi simili in 4 e 5, è l'età in cui alcuni iniziano a diventare molto più "grandi" in fretta,
e per i bimbi un po' più sensibili o "diversi" (per altri motivi, ma anche lei lo è sempre stata) sono spesso batoste...

temo l'unica sia come dice Ale, spiegargli che sono in un'età di forte cambiamento,
portando ad esempio cambiamenti di gusti o di idee che lui stesso ha avuto,
spiegargli che l'anno prossimo ci saranno ancora altri cambiamenti,
e che a volte loro stessi (l'amico) sono confusi e non capiscono esattamente quello che vogliono o che provano...

e ascoltarlo e accogliere il suo dolore, senza sminuirlo...

mi spiace, fa malissimo vederli stare male così...