Non che piangere di qualsiasi cosa a quasi 7 anni sia simpatico, ma ci si convive, soprattutto perché lo fa solo con noi, sia all'asilo negli anni passati che a scuola non piange mai, a meno che si faccia male.
Marzia è totalmente diversa.
E' affettuosissima anche lei, attaccatissima a noi, mi cerca continuamente sia per coccole che per giocare.
Ma si impermalisce facilmente, troppo facilmente, e le reazioni sono fuori dalle righe.
Per farla impermalire basta non soddisfare immediatamente un suo desiderio o similari, esempio: un paio di giorni fa eravamo al parco, stavamo giocando a fare vola vola da una specie di muro, non solo con lei ma anche con la sua amichetta, dopo una mezz'oretta non ce la facevo più proprio fisicamente, così ho detto che mi sarei riposato 5 minuti.
Marzia prima a piegato le labbra in giù, dopodiché si è sdraiata a terra, a quel punto rimane li finché non lo decide lei.
Puoi alzarti immediatamente e andare a continuare il gioco, ma è troppo tardi, e se provi a tirarla su inizia a urlare, divincolarsi, piangere e non ce la fai neanche ad avvicinarti.
Questi atteggiamenti si stanno intensificando, se non vuole pettinarsi la mattina prima di uscire sono queste scenate,o se in quel momento non hai voglia di giocare, se la sgridi per qualcosa.
Ora, se la si lascia stare dopo un po le passa, ma non posso aspettare che le passi magari sdraiata sul marciapiede, o quando siamo in ritardo per qualcosa e dobbiamo andare.
Quando fa così poi in genere cerca il genitore con cui non è arrabbiata, ma spesso succede che non sia presente.
Anche all'asilo è permalosa e quando dice no è no, Lorenzo lo si convince, lei no.
Però si limita molto, le maestre ci hanno fatto i complimenti, uno poteva essere fortuna mentre due un po di merito ce lo prendiamo.
Ma a casa ce le fa scontare tutte...
Immagino cosa sarà da adolescente, magari quando avrà il ciclo
