Attaccamento ai soldi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Attaccamento ai soldi

Post by laste »

Premetto che siamo una famiglia "media". 2 buoni lavori, quindi nessuna preoccupazione economica, ma con una vita "parca".
I bambini hanno giochi, attività sportive, abbigliamento e vacanze. NON hanno cellulari, abiti firmati, feste di compleanno organizzate, abbonamenti televisivi, 11 uova di Pasqua, 100 pacchetti di figurine per la promozione, scarpe con le rotelle, magliette dei calciatori da 100 euro (piccolo estratto delle cose che mi chiede Ruggero)

I progetti di Dario e Ruggero sono, quando saranno grandi, di avere una casa grande con giardino, il maggiordomo, il cane, i figli (viziati, loro testuali parole), una Ferrari, e tanti, tanti, tanti soldi.

E me ne parlano spesso, e tanto, è un po' il loro mantra.

Ma è normale?i vostri sono così "materialisti" a prescindere che abbiano le cose o che soffrano i patimenti?
Perché i miei figli sono così ossessionati dall'avere?
Sono in una condizione che "non dovrebbe" essere frustrante:hanno una vita "sicura" e non inferiore alla media dei compagni ma senza eccessi...

Boh
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Re: Attaccamento ai soldi

Post by Milena »

Anche il mio Dario, 9 anni e mezzo, tende a valorizzare monetariamente le cose.
Non ha grosse pretese, ogni tanto prova a sparare alto cheidendo magari un Lego architecture da centinaia di euro, ma scende velocemente (e non sempre di buon cuore).
La nostra situazione economica prevede il mio stipendio fisso e uno variabile per l'attività in proprio del marito, per cui non conduciamo una vita dissipata, ma stiamo molto attenti alle spese.

Devo dire che faccio spesso discorsi sulla fatica di guadagnare dei soldi, sul loro valore. E probabilmente questi discorsi attecchiscono perchè l'altro giorno, dedicato allo shopping, Dario preoccupato mi ha chiesto se i soldi possono finire prima o poi.
France
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Attaccamento ai soldi

Post by France »

Lorenzo è più piccolo ma da grande vorrebbe una Lamborghini...
Il mio blog:
http://www.franceefamiglia.com/

Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing:
Locked