Fanciulli e lavori di casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Fanciulli e lavori di casa

Post by Azur »

Esclusi i bimbi piccoli (età prescolare), dai 7-8 anni sono in grado di fare qualcosa di effettivamente "utile",
solo che non mi riesce facilissimo farglielo fare ;-D

Io faccio parte del parito PCF, lavoro minimo indispensabile per avere una casa decente,
però ora che siamo in sei ho bisogno di aiuto, da sola non ce la posso fare.
E dato che sono due adolescenti e due bambini "grandi" e che le finanze non consentono un aiuto extrafamiliare,
l'aiuto deve venire da lì ;-D

Voi come avete impostato la collaborazione in casa?
Quali sono le motivazioni che funzionano (o a suo tempo con voi hanno funzionato) meglio?
Obbligo, premi, incentivi, ricatti?

ovvio che sarebbe stato più semplice "iniziare bene" e abituarli poco a poco da piccoli, ma abbiamo avuto scombussolamenti in famiglia negli ultimi tre anni e ci siamo persi per strada.

Per ora ho cartellone dei compiti personali in cucina, a mo' di promemoria...
e sto pensando a piccoli premi random per le volte che fanno quel che devono bene e senza stressarmi ;)
Che altro mi suggerite? ;)
User avatar
Annalis.a
Utente NM
Utente NM
Posts: 234
Joined: Wed Jan 29, 2014 2:37 pm

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by Annalis.a »

Quando ancora c'era mio marito facevo fare piccoli lavoretti dietro incentivo.
Adesso invece ho chiesto esplicitamente un pò di aiuto spiegando loro che la mamma non ce la può fare da sola. Abbiamo stabilito alcune mansioni da fare insieme tutte e quattro e poi ne hanno scelte due a testa da fare da sole.

Insieme apparecchiamo e sparecchiamo.
Bea (quasi 9 anni) fa i 3 lettini e pulisce a cena i fornelli
Virginia (quasi 7 anni) mi asciuga i piatti e passa la scopa dopo cena
Cecilia (quasi 5) mi aiuta a rifare il letto matrimoniale e cambia la carta igienica quando sta per finire ( :lol: )

Scarpe, giacche e cartelle sanno che non devono stare nell'ingresso ma al loro posto e appena entrano a casa sistemano direttamente le tre cose da sole.

Per ora devo dire che non ho molti problemi, aiutano senza troppi lamenti.
Beatrice 30/08/2005
Virginia 13/06/2007
Cecilia 16/05/2009
User avatar
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4019
Joined: Wed Jul 31, 2013 6:48 pm

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by Ema »

Per me la motivazione e l'incentivo più grandi ed efficaci son sempre stati la lode e l'apprezzamento. Anche ora eh, sul lavoro, per dare il meglio devo sentire che ciò che faccio è apprezzato.
Non cose buttate li, però, ma cose vere. Tipo se riesci a far qualcosa di diverso grazie ad un lavoro svolto da loro dillo e ringrazia sinceramente.
Locked