ricetta melanzane e zucchine sott'olio

Idee culinarie per grandi e bambini
Befy
Admin
Admin

ricetta melanzane e zucchine sott'olio

Post by Befy »

qualcuna di voi le ha sperimentate?
con l'orto di mia mamma quest'anno mi aspetto melanzane e zucchine come se piovesse!!!!!
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: ricetta melanzane e zucchine sott'olio

Post by lenina »

i sott'oli sono esattamente gli alimenti più a rischio botulino.
Tienine conto se vuoi farli in casa (quelli acquistati sono pastorizzati).

Personalmente preferirei sbollentare e congelare.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Post by Hippie »

Puoi sempre grigliarle a fettine, congelarle e poi scongeli la quantità che vuoi e condisci con olio, prezzemolo, aglio e aceto (o senza aceto, dipende dai gusti).
Io non mi fiderei a fare i sott'oli per quello che dice Lenina.
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Sono cresciuta a melanzane sott'olio che faceva mia mamma.
Le ho pure fatte io per qualche periodo e sono ancora viva :-)
Se si ha la cortezza di sterilizzare e di seguire il giusto procedimento, non dovrebbe succedere nulla.

La ricetta di mia madre era questa.
Tagliava a striscioline 3/4 di kg di melanzane (dipende da quante ne vuoi fare), le metteva sotto sale per 24 ore.
Passato il tempo, le lavava con acqua corrente per eliminare il sapore acre della melanzana.
Le metteva su un canivaccio ad asciugare per circa un oretta.
Poi le bolliva con acqua e aceto (4/5 minuti), ed infine le faceva asciugare per un paio d'ore.
Nel frattempo aveva preparato i vasetti (sterilizzati), iniziando il procedimento con gli aromi.
Aglio, menta, basilico, peperoncino e olio evo.
Li conservava in un luogo buio e asciutto.

Ricordati di coprire completamente le melanzane con l'olio, altrimenti si formano le
Muffe.
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ma non è così semplice. Il botulino è raro per fortuna ma è indubbio che sia nel 70% dei casi provocato da conserve casalinghe quasi sempre sott'olio.

Il problema è che il botulino (la tossina) si disattiva a 70 gradi.

Ma le spore no. Le spore richiedono temperature molto più alte (121 gradi per svariati minuti) e in ambiente anaerobio e adatto (quindi non troppo acido e non troppo zuccherino) possono portare lo sviluppo di tossina.

È raro ma per me comunque rischio troppo alto e non me la sentirei
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Befy
Admin
Admin

Post by Befy »

mi avete scoraggiata!!!
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

Befy, non scoraggiarti!

fai così, è un'ottima soluzione. Anche noi usiamo questo sistema

Hippie wrote:Puoi sempre grigliarle a fettine, congelarle e poi scongeli la quantità che vuoi e condisci con olio, prezzemolo, aglio e aceto (o senza aceto, dipende dai gusti).
Io non mi fiderei a fare i sott'oli per quello che dice Lenina.
Shit happens!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Io le melanzane sott'olio le preparo, secondo il procedimento descritto sopra.
Poi sterilizzo in pentola a pressione per 45 minuti.
Poi, quando apro il vasetto, faccio da cavia assaggiandone un pezzetto e attendendo 8 giorni prima di riprovarci.
Finora sono sopravvissuta ahahahah
Locked