Niente, non ce la posso fare. Sono un disastro. Non mi riesce.
Chiedo quindi a voi esperte:
Mi scrivete passo passo come fate, procedimenti e trucchi, a fare un buon impasto per ottenere un risultato almeno decente?!
Imbranata ringrazia.
Help pizza
- Minou
- Ambasciatore
Re: Help pizza
io mi trovo bene con questa ricetta, che poi è quella del libro base bimby, ma puoi impastarla tranquillamente a mano o in planetaria se non hai il bimby
220 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
20 gr di lievito di birra
400 gr di farina di forza (o tipo 0)
30 gr. di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
impasta insieme tutti gli ingredienti aggiungendo solo alla fine il sale. una volta formato il panetto mettilo in una ciotola capiente e fai lievitare coperto dalla pellicola almeno tre ore (io metto nel forno spento con la lucina accesa).
quando è lievitat ungo bene la placca del forno e ci stendo sopra l'impasto (io lo stendo con le mani, allargandolo fino ai bordi, tanto l'impasto è bello morbido). condisco con pomodoro basilico e mozzarella (io la metto subito, c'è chi la mette dopo) e inforno a 200 gradi nel ripiano più basso del forno per 20/25 minuti. tutti mi dicono che faccio un'ottima pizza, provala e poi facci sapere!
220 gr. di acqua
1 cucchiaino di zucchero
20 gr di lievito di birra
400 gr di farina di forza (o tipo 0)
30 gr. di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
impasta insieme tutti gli ingredienti aggiungendo solo alla fine il sale. una volta formato il panetto mettilo in una ciotola capiente e fai lievitare coperto dalla pellicola almeno tre ore (io metto nel forno spento con la lucina accesa).
quando è lievitat ungo bene la placca del forno e ci stendo sopra l'impasto (io lo stendo con le mani, allargandolo fino ai bordi, tanto l'impasto è bello morbido). condisco con pomodoro basilico e mozzarella (io la metto subito, c'è chi la mette dopo) e inforno a 200 gradi nel ripiano più basso del forno per 20/25 minuti. tutti mi dicono che faccio un'ottima pizza, provala e poi facci sapere!
- marte
- Ambasciatore
Io l'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere poco lievito (5/10 gr) e lasciarla a lievitare tanto. Tipo 4 o 5 ore anche.
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- tessa
- Ambasciatore
20 gr di lievito mi sembrano tantino.
Rischi ti venga poco digeribile.
Adesso poi che inizia a essere più caldo lievita benone anche se ne metto meno.
Io faccio
1 kg di farina
Un cubetto di lievito
Acqua minimo 500 ml poi aggiungo a occhio finché ne richiede per ottenere un impasto morbido, quasi appiccicoso.
Un cucchiaino di sale
La faccio dopo pranzo per cena.
La lascio lievitare tranquilla, poi faccio le parti per ottenere le palle di pasta e le faccio rilievitare.
Rischi ti venga poco digeribile.
Adesso poi che inizia a essere più caldo lievita benone anche se ne metto meno.
Io faccio
1 kg di farina
Un cubetto di lievito
Acqua minimo 500 ml poi aggiungo a occhio finché ne richiede per ottenere un impasto morbido, quasi appiccicoso.
Un cucchiaino di sale
La faccio dopo pranzo per cena.
La lascio lievitare tranquilla, poi faccio le parti per ottenere le palle di pasta e le faccio rilievitare.
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
- marte
- Ambasciatore
Ma tess un cubetto di lievito nn sono 20 gr appunto?
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- tessa
- Ambasciatore
marte wrote:Ma tess un cubetto di lievito nn sono 20 gr appunto?
Sono 16 gr quello che uso io elo dimezzo se aumento i tempi, Tipo facendola la sera per la sera dopo.
- Minou
- Ambasciatore
si infatti ho copiato la ricetta così com'è e si riferisce al cubetto che appunto pesa 20 gr, altrimenti io uso sempre (perchè se no il fresco mi scade in frigo) la bustina mastro fornaio e sono 7 gr ed è la stessa cosa.
- tessa
- Ambasciatore
Stordita io.
Io faccio un kg di farina, la ricetta del bumbo parla di 440 gr.