Page 1 of 4

mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 10:54 am
by Babina
Permettetemi di sfogarmi un pochino qui e far uscire un po’ di ansia che sento….
La causa di quest’ansia è che stamattina ho portato mio figlio grande (ottenne) al primo giorno di centro estivo; fino alla settimana scorsa lo avevo portato al grest solo pomeridiano all’oratorio, quindi oggi si è trovato in un ambiente nuovo, con pochi bambini che non conosce e con l’adulto di riferimento pure sconosciuto.
Ecco che è entrato in crisi, dicendo che lui non ci voleva stare, ha pianto 20 minuti e io lì a cercare di convincerlo anche se a vederlo così saliva il groppo pure a me.
Me l’aspettavo una sua reazione così, che fin da piccino è sempre stato restìo a frequentare luoghi nuovi; è stato così con l’inizio dell’asilo e pure con l’inizio delle elementari.
Pensavo che essendo un po’ più grandicello avrebbe avuto una reazione un po’ diversa, non mi aspettavo chissà che grande entusiasmo, ma nemmeno un pianto disperato come quello di stamattina.
Poi due o tre bimbi, così carini, sono venuti a consolarlo, l’hanno invitato a giocare e lui si è un pochetto rassicurato.
Ora, io son qui col pensiero fisso di lui che ci sta malvolentieri, mi sento manco a dirlo, in colpa;
mi sento di averlo parcheggiato lì nonostante non volesse.
Mi chiedo de avrei potuto trovare una soluzione diversa, migliore ( si, ma quale? Lavoro e i nonni quest’anno non sono disponibili).
Spero che ora di oggi pomeriggio si sia un po’ ambientato, che si faccia un po’ coinvolgere dalle attività e dagli altri bambini, altrimenti per le prossime tre settimane sarà una faticaccia per lui e per me.
Niente, so che non risolve nulla il fatto di sentirmi così, di farmi prendere dall’ansia tanto da avere le lacrime agli occhi e riuscire a stento a trattenerle.
Ecco, fine sfogo, sopportatelo e sopportatemi.

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:00 am
by DanielaRa
Vedrai che quando oggi pomeriggio andrai a prenderlo sarà sereno e felice della nuova esperienza che sta vivendo!

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:01 am
by Lella
Ma stai tranquilla, i bambini fanno così in fretta ad adattarsi e a trovare nuovi amici, non ti colpevolizzare che lui è al sicuro, all'aria aperta, a giocare, cosa c'è di meglio per un bambino?

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:01 am
by sweet
Sì babina,forza!i bimbi ci stupiscono in queste occasioni!
facci sapere...un abbraccio!

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:02 am
by perelisa
io credo proprio che si divertirà: farà nuove amicizie, sicuramente, le attività lo coivolgeranno.. e le sue tre settimane voleranno..
certo che il primo impatto, vedendo persone che non conosce, non è stato facile..nè per lui, nè per te che lo hai lasciato sapendo come stava..però, davvero, i bambini hanno davvero una capacità di adattamento strepitosa, se gli animatori sono preparati, vedrai che si trovrà bene.
(l'alternativa sarebbe stata quale? una babysitter?...naaaa, meglio i bambini della sua età)
ti abbraccio

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:05 am
by nanny
Innanzitutto non lo hai parcheggiato lì perchè ti girava di farlo, hai cercato una soluzione che potesse essere congeniale a lui e a te che lavori e non certo per divertimento, giusto<'
Detto questo si ambienterà vedrai, ci sono bambini che si buttano subito ed altri che hanno bisogno di tempo, ma alla fine si divertirà e sarà contento dell'esperienza che, detto tra noi, sarà anche utile proprio per "mollarlo" un pochino. Te lo dice una che ancora oggi da adulta non ama gli ambienti dove non conosce nessuno!!

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:16 am
by Babina
Grazie ragazze per l'incoraggiamento;
in verità sono rimasta un po' perplessa anch'io perchè erano in un aula, a fare disegni (cosa che lui non ama); ecco, sembrava un po' come essere a scuola e forse ha avuto questa impressione anche lui;
l'animatrice era una ragazza giovane e spero che poi insieme ad altri animatori organizzino qualcosa all'aperto che sappia coinvolgerlo un po'....

Scusate se vi ammorbo con queste lamentele un po' banali, so che i problemi sono altri eh.... mi sento sciocca io stessa a farmi prendere dalla preoccupazione per una cosa così..... futile!
Però i vostri pareri e i vostri punti di vista sanno sempre rimettere meglio a fuoco le cose.


Perelisa, l'altrenativa sarebbe stata , solo per questa settimana, il grest dell'oratorio che ha frequentato molto volentieri per le due settimane precedenti, solo che essendo solo pomeridiano era un po' difficile organizzarsi perchè al mattino lavoro 8me lo portavo un paio di orette in ufficio con me..... non era il massimo).
Poi per le settimane restanti.... nessuna alternativa. :(

Re: mix di ansia e inquietudine

Posted: Mon Jun 30, 2014 11:17 am
by Palli
Posso esserti poco di sostegno perchè sto messa più o meno come te. La mia, in realtà,è un ansia in via preventiva e ancora ingiustificata dato che Samuele inizierà domani mattina.
Ma, conoscendo il mio polletto, temo una reazione similare.
Sicuramente non piangerà (per mero pudore), ma temo lo stesso smarrimento.
Sembrerà strano, ma confido nella com-presenza della sorella nemmeno treenne. Lei so già che si butterà a pesce nella nuova avventura, piena di entusiasmo.

Ma magari domattina invece mi sorprenderanno e avranno reazioni diverse da quelle che mi aspetto.

Dai Babi, vedrai che quando andrai a prenderlo, lo troverai felice e soddisfatto della mattinata trascorsa e con un bagaglio di nuovi amichetti.