come aiutare mia figlia a elaborare un lutto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

simona
Utente NM
Utente NM

come aiutare mia figlia a elaborare un lutto

Post by simona »

Ciao ragazze,
e' un po' che non scrivo qui.....ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri e' morto mio zio, il fratello di mia madre (chi mi ha su FB credo abbia letto).
E' il primo lutto che ci colpisce cosi' da vicino e mi rendo conto che forse non ho tutti gli strumenti necessari per parlarne con Alessia, 10 anni a Settembre, che ne e' rimasta molto scossa.

Avete letture o consigli, insomma qualsiasi cosa, che mi possa aiutare ad aiutarla?

grazie infinite :bacio:
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: come aiutare mia figlia a elaborare un lutto

Post by bea »

Mi dispiace molto per la vostra perdita.

Io ho ricordi personali di quando morì mio nonno. Avevo otto anni e nessuno mi spiegò nulla. Quello che mi colpiva di più, oltre al senso di ineluttabilita ', era vedere gli adulti intorno a me così scossi.
Spiegare le cose, lasciala sfogare, spiega le che è normale e giusto essere triste
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
simona
Utente NM
Utente NM

Re: come aiutare mia figlia a elaborare un lutto

Post by simona »

Grazie Bea.
Le ho cercato di spiegare piu' o meno...stamattina mi ha colpito molto il fatto che mi abbia chiesto scusa se ieri era molto nervosa (lei!) ma era perche' non sapeva bene come reagire alla morte dello zio.
Mi ha detto proprio così e mi ha fatto riflettere......
Locked