Page 1 of 5
Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:39 pm
by Weinà
Oggi, presa da una voglia matta di ricotta, ho provato a fare il formaggio per poi avere il siero e poterci fare la ricotta.
Non è venuto malaccio, eh, tant'è che mio marito era tutto contento e se l'è spazzolato via tutto con pane fresco e olio d'oliva, ma non sono affatto soddisfatta.
Avendo usato solo un litro di latte (era una prova) mi è venuta una quantità ridicola di ricotta che comunque era insipida.
Insomma, vengo al dunque: se qualcuna (senza fare nomi, Penny) ha una ricetta collaudata di formaggio e ricotta che non preveda l'uso del caglio sarebbe così gentile da darmi una mano?
Re: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:49 pm
by lenina
Formaggio io lo faccio usando il limone. Se vuoi formaggio con la consistenza di ricotta (ma grasso) devi tirare su appena inizia a cagliare. Se no aspetti 10 minuti. Cerca la ricetta per il paneer indiano.
Ricotta io ho rinunciato tempi lunghi e o fai quintali di formaggio o te ne escono pochi cucchiai anche con latte ottimo
Re: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:54 pm
by Weinà
Grazie lenina!
Anch'io ho usato il limone oggi e ho seguito una ricetta che diceva di far bollire il latte e poi aggiungere limone e un po' di sale, continuare a far cuocere per 5 minuti e poi lasciare tutto così per altri 10 minuti per poi tirare su con mestolo bucato.
La consistenza era quella della ricotta, più o meno. Boh, non mi ha soddisfatto.
Ora cerco il paneer, grazie.
Re: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:55 pm
by lenina
Se la consistenza è rimasta molle è perché non lo hai strizzato abbastanza.
Paneer segui la ricetta del sito "la mia cucina in India" se no ce n'è una buona sui blog di giallo zafferano (lo spiegano al peperoncino)
Re: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:56 pm
by lenina
Che è poi quella che hai seguito tu ma appunto dipende da quanto scoli e pressi
Re: R: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:57 pm
by lenina
Re: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:58 pm
by Anna82
http://blog.giallozafferano.it/cucinapl ... o-indiano/Io ho trovato questa, ma il procedimento mi sembra esattamente lo stesso...
Voglio provarci anch'io
Re: Autoproduzione formaggio
Posted: Sat Aug 02, 2014 4:59 pm
by lenina
Questo che ho postato è fatto con la ricetta di gz