Farine

Idee culinarie per grandi e bambini
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Farine

Post by MANU_ »

Vorrei abbandonare la farina 00.
Ma non so nulla delle altre farine.
Che differenze ci sono? Si sostituiscono ugualmente in ogni preparazione e con gli stessi pesi?
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Re: Farine

Post by Franc.isa »

Io compro quella di farro per la pizza ( Vedi ricetta di trilli sotto) e poi cerco proprio ricette dove si possa utilizzare.
Poi ci sono dei pani dolci collaudati da tempo ( tipo il banana bread oppure I muffin alla zucca) dove utilizzo solo la farina integrale.
Se posso uso sempre la "0" , leggermente meno raffinata.
La farina di grano saraceno si puo' usare per biscotti Ed ottimi pancakes ( con le pere).
Avevo letto un libro sulle farine di cereali integrali, e una volta aperte andrebbero conservate in frigorifero in un contenitore perche' irrancidiscono prima delle altre.
Se fossi in te cercherei ricette specifiche per dolci o pani con farine diverse Dalla solita "00"
Isabella -09/2010
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Post by Hippie »

Come base puoi semplicemente sostituire in tutto la farina 00 con quella 0 decisamente meno raffinata.
Poi sperimenti, mano a mano fai metà farina 0 e metà 1, o metà 0 e metà semola per il pane ad es. o provi farine da altre cereali per i dolci.

Ti consiglio il sito del pasto nudo, in cui nessuna ricetta prevede la farina 00 e sono ottime.
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

io non la uso più.
kamut è ottima, anche farro e integrale. secondo me riesci benissimo a sostituirla.
poi hippie ne sa sicuramente più di me e anch'io andro' a vedere questo sito :)
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Post by Milena »

Io uso farro, integrale, grano saraceno, semola, 0.. Per la pizza,oltre a quella al farro, uso una tipo 1 semi integrale, ottima anche per le torte.
Non utilizzo più la manitoba e la 00.
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Post by Milena »

Franc.isa wrote:Io compro quella di farro per la pizza ( Vedi ricetta di trilli sotto) e poi cerco proprio ricette dove si possa utilizzare.
Poi ci sono dei pani dolci collaudati da tempo ( tipo il banana bread oppure I muffin alla zucca) dove utilizzo solo la farina integrale.
Se posso uso sempre la "0" , leggermente meno raffinata.
La farina di grano saraceno si puo' usare per biscotti Ed ottimi pancakes ( con le pere).
Avevo letto un libro sulle farine di cereali integrali, e una volta aperte andrebbero conservate in frigorifero in un contenitore perche' irrancidiscono prima delle altre.
Se fossi in te cercherei ricette specifiche per dolci o pani con farine diverse Dalla solita "00"

Col grano saraceno sono buoni anche i blinis e la torta omonima.
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

Per i dolci io sostituisco la farina 00 con la farina di riso (pur essendo del sud! Ahahahah)
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Non uso molto la farina e già sto prendendo quella di farro per la pizza.
Ma quindi la 1 è meglio della 00 e la posso usare ugualmente con stesse proporzioni?
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked