io mi arrendo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore

io mi arrendo

Post by cohiba »

Non so più che pesci prendere con Matilde.
Siamo alla terza settimana di inserimento alla materna e da due giorni ha cominciato a dormire. Oggi sono andata a prenderla e non solo mi dicono che non ha dormito, ma ha disturbato i bimbi che dormivano e l'hanno sgridata. Ogni giorno viene sgridata per qualcosa che fa...
La settimana scorsa tornava a casa tutti i giorni piangendo e disperandosi. Questa settimana almeno è più calma e gestibile.

Forse è opportuno fare un passo indietro e raccontare un po' di cose di lei, magari scriverle mi aiuta anche a fare il punto della situazione.
Ha tre anni e mezzo e dopo tre anni di nido, quest'anno ha cominciato la materna (il nido l'ha cominciato a 7 mesi). E' una bimba socievole e sveglia (pure troppo diciamolo pure).
In questi ultimi due mesi ci sono stati molti cambiamenti: abbiamo tolto il pannolino, non ha più voluto il ciuccio (semplicemente non l'ha più chiesto) ormai siamo bimbe grandi. Sembrava impaziente di cominciare.
Nel frattempo però a casa è diventata veramente ingestibile, sempre nervosa, sempre frignante per qualsiasi sciocchezza. Ha cominciato anche a non voler più dormire il pomeriggio, ma in realtà quando non dorme arriva al tardo pomeriggio stanca morta e frigna ancora di più.
Mettiamoci anche che io sono un po' stressata per problemi sorti in famiglia che mi preoccupano molto e il quadro è completo...
Aggiungo solo che quando non c'è proprio verso di farla dormire al pomeriggio la lascio perdere, ma poi passiamo serate a cercare di gestirla perché diventa isterica. Quando invece crolla perché ha troppo sonno è la solita Matilde, ma ormai è un ricordo lontano.

Io sono stanca, cerco di pensare a tutte quelle che magari hanno due o tre figli e mi dico che io dovrei solo stare zitta...
E' una fase? Passa? la posso defenestrare? aiuto...
MATILDE
Image
Image Image

amministratore delegato delle noistreghe :ehehe:

“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: io mi arrendo

Post by Trilli »

Se c'è un motivo, qualcosa che la turba, passerà.
Con Alice fu così gli ultimi mesi di nido, quando la sua educatrice andò in maternità.
Poi ha ripreso a dormire (ha continuato fin oltre i 4 anni) e si è tranquillizzata.
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: io mi arrendo

Post by cohiba »

io cerco di parlarle ma lei non ne vuole proprio sapere...
di quello che fanno non dice nulla, non so come prenderla. Cerco di rimanere calma, ma non sempre ci riesco...ecco...
MATILDE
Image
Image Image

amministratore delegato delle noistreghe :ehehe:

“Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel.”
Locked