Page 1 of 9

I profumi dei detersivi

Posted: Wed Sep 24, 2014 9:13 am
by Franz
Da quando uso i pannolini lavabili utilizzo anche detersivi eco e senza profumi. In realtà l'ultimo acquisto ha olio e essenziale di lavanda, quindi un pochettino lascia una traccia di profumo, ma quasi non si sente.

Prima della mia "conversione", pulito era sinonimo di profumato. Già non usavo ammorbidenti da tempo, ma mettevo il detersivo sole che lasciava sui panni quel profumo intenso di sapone e ne godevo.

Ho lavato il piumone in lavanderia a gettoni dove la lavatrice dosa il detersivo da sola. A parte che vedevo il piumone rigirarsi in mezzo a tantissima schiuma, l'odore di detersivo che lascia nell'aria è nauseante, lo sento in continuazione, una volta l'avrei pure apprezzato, ora mi infastidisce molto. Sicuramente ne è rimasto dentro a palate e potre rilavarlo senza detersivo che tanto ha il suo incorporato.

Tutto ciò per dire che se pensate di non passare all'eco perché vi piace il profumo di detersivo, sappiate che un altro mondo è possibile e che si usa sempre troppo detersivo. Nella pallina io metto meno di un dito di detersivo, questo basta per un carico pieno di lavatrice! Il detersivo serve per lavare, sarebbe bene che il risciacquo ne portasse via tutti i residui!

Re: I profumi dei detersivi

Posted: Wed Sep 24, 2014 9:20 am
by marzia80
Io adoro il profumo del sapone di Marsiglia,ma ne uso veramente poco,sia per questioni ecologiche sia per salvaguardare i capi e la lavatrice.
Solo che la maggior parte delle persone ne abusa,ho una zia che se non ne consuma una quintalata di detersivo ed ammorbidente ad ogni lavatrice,non è contenta.
Penso che da sola abbia inquinato tutta la falda acquifera italiana.

Re: I profumi dei detersivi

Posted: Wed Sep 24, 2014 9:44 am
by candyda
Anche io uso poco detersivo, circa la metà della dose indicata.

Con gli asciugamani metto anche l'ammorbidente, e quello si che lascia un buon profumo.