Breve riepilogo della mia storia: da sempre sono stata grassottella (gia da ragazzina). Da sempre ho combattutto con questa ciccia superflua perchè non mi piace. Ho alternato periodi di dieta ferrea, di dieta più leggera, di mangiare liberamente quello che voglio, periodi di buon esercizio fisico e periodi in cui proprio non mi alzo dal divano.
E così facendo, sono partita dai circa 55 kg dei miei 20 anni e sono arrivata a 70 kg a 44 anni; ogni anno aggiungo un kiletto alle mie scorte.
Finora però ho sempre cercato di combattere questo (evidentemente con scarsi risultati), perchè non mi piacevo e non volevo ingrassare ancora di più. Il mio armadio ha anche dei vestiti che tengo "per quando dimagrirò", ma mi rendo conto che questo non succederà mai, almeno non più se ci provo da sola.
Oggi mi trovo a un bivio: da una parte mi dico che è ora di trovare un buon nutrizionista e provare seriamente a rimettermi in forma.
Dall'altra invece sono veramente e fortemente tentata di sospendere le ostilità contro il mio corpo. Mi piace mangiare, mangiare bene. Nel quotidiano non esagero e ho una dieta piuttosto bilanciata. Non mi sento più una guerriera, ora mi sento più una "saggia" che porova ad accettarsi per come è. Magari comprandomi qualche vestito nuovo che valorizzi le parti del mio corpo che mi piacciono.
Mi dite che ne pensate? mi raccontate il vostro rapporto con voi stesse? mi aiutate a decidere?
La ciccia: combatterla o amarla?
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- candyda
- Ambasciatore
- Vavi
- Admin
Re: La ciccia: combatterla o amarla?
Io passo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
- Tropical
- Moderatore
Re: La ciccia: combatterla o amarla?
Mi sento tirata in causa. Ho sempre avuto tanti, troppi, chili in più. Non me ne sono mai preoccupata seriamente. Le diete fatte erano sempre per accontentare mia madre, che continuava a ripetermi che dovevo dimagrire, quindi non le seguivo seriamente. Ovviamente, questo ha portato l'effetto yo-yo.
Risultato: adesso ho un peso a 3 cifre. Un paio di mesi fa non sono riuscita a trovare dei pantaloni della mia misura. Campanello d'allarme!! Devo fare qualcosa per me. Sono stata da una dietista e da un mese seguo i suoi ordini punto per punto. E' solo un mese, ma per ora va bene. Quando potrò, andrò a farr acquagym o hydrobike, che mi piace tanto.
Credo che bisogna essere veramente convinti di fare questo passo perché rischi di ottenere l'effetto contrario. Dovresti anche trovare un dietista che ti dia una dieta variata, non le solite cose da pesare tutto al grammo.
Potresti anche importi un obiettivo. Hai un bel vestito vecchio che non metti più? Tiralo fuori e ogni tanto guardalo.
Ovviamente c'è anche da dire che lo faresti per te, per un discorso salutistico, eh.
Risultato: adesso ho un peso a 3 cifre. Un paio di mesi fa non sono riuscita a trovare dei pantaloni della mia misura. Campanello d'allarme!! Devo fare qualcosa per me. Sono stata da una dietista e da un mese seguo i suoi ordini punto per punto. E' solo un mese, ma per ora va bene. Quando potrò, andrò a farr acquagym o hydrobike, che mi piace tanto.
Credo che bisogna essere veramente convinti di fare questo passo perché rischi di ottenere l'effetto contrario. Dovresti anche trovare un dietista che ti dia una dieta variata, non le solite cose da pesare tutto al grammo.
Potresti anche importi un obiettivo. Hai un bel vestito vecchio che non metti più? Tiralo fuori e ogni tanto guardalo.
Ovviamente c'è anche da dire che lo faresti per te, per un discorso salutistico, eh.