Per chi non la conosce, è una serie YA, non esaltante ma leggibile.
.
Trama: nel solito ambiente distopico la società sopravvissuta a una non meglio precisata disgregazione del mondo che conosciamo è rigidamente suddivisa in fazioni, che nei rapporti fra le persone prevalgono addirittura sui legami di sangue.
Ci sono gli Abneganti, buoni samaritani di professione e almeno all'inizio governanti perché costituzionalmente disinteressati alle lusinghe del potere, gli Eruditi, colti e razionali, i Pacifici (io sarei finita lì ahahah!), ostili a ogni conflitto e di professione agricoltori, i Candidi, che dicono sempre la verità, gli Intrepidi, soldati sprezzanti del pericolo.
La protagonista, Tris (vabbè) nata abnegante cambia fazione perdendo la famiglia, e subisce una tumultuosa iniziazione, durante la quale per altro si innamora di Quattro (e vabbè pure questo!)
Il primo libro l'ho trovato carino, anche se Tris ha lo spessore psicologico di un'ameba e la simpatia di una puntura di zanzara sulla palpebra, oltre a offrirci scene d'amore con Quattro appassionanti come un bastoncino findus appena uscito dal freezer.
Il secondo un tantino noioso ma passabile.
Il terzo mi ha fatto venir voglia di lanciarlo dalla finestra!
Non spoilero ma la soluzione al perché sono nate le fazioni l'ho trovata imbecille e il finale è da linciare l'autrice.
Chi l'ha letto cosa ne pensa?
Ne hanno tratto pure un film, per ora del primo, ed era un film discreto... Li voglio vedere coi seguiti!
Trilogia Divergent
Moderators: zizzia, Nat, nene70
- Rie
- Admin
Trilogia Divergent
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
- Admin
Re: Trilogia Divergent
Ho visto il film e mi era piaciuto, i libri però non ho voglia di leggermeli, aspetto l'uscita degli altri due film
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
- caterina
- Ambasciatore
Re: Trilogia Divergent
Letto solo il primo. Non sono riuscita a continuare. Ho apprezzato il film, però. Credo abbia dato lustro al romanzo, cosa che solitamente non accade.