Organizzare la testa.

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Organizzare la testa.

Post by Daniela »

Vediamo se riesco a spiegarmi.

Cristian da sempre ha una testa stupefacente. Lui vuole sapere, capire, smontare e rimontare mentalmente tutto quello che fa.
Va bene eh.
Ormai poi che è grande non rompe più le scatole con mille mila domande perché spesso cerca la risposta da solo oppure ci ragiona finchè ci arriva.

Ovvio che spesso le domande sono oltre le sue possibilità attuali perché raggiungono livelli di metacognizione da adulti. E lui se le lascia girare in testa in attesa della risposta.

Quest'anno, però, vuoi una maturità diversa, vuoi interessi da grande, la sua testa va a mille. Sempre.
E ogni tanto se ne esce con un "sono in confusione... ho tante di quelle cose in testa che quando devo ripescare una nozione so d'avercela ma non so dove!"

Ed è davvero così eh.
Anche la sua professoressa di matematica ieri mi ha detto "se lui smettesse di cercare di rispondere alle domande di fisica quantistica e si limitasse a quello che deve fare ora, sarebbe davvero più facile per lui".

Così ieri sera ne è nata una discussione con lui che con il vocione da quasi uomo ma piangendo come un bambino, diceva che lui non sa come fare a organizzarsi le idee.
A nulla è valso dirgli di porsi meno domande, o comunque a selezionare i tempi in cui se le fa. Tipo, adesso vai a scuola quindi limitati a memorizzare solo quello che riguarda la scuola, d'estate fatti tutti i viaggi mentali che vuoi.
Lui dice che non ce la fa, che per ogni cosa che fa ne deve capire la ragione. Quindi anche una regola da imparare a memoria, lui la impara ma fino a che non ne ha capito la ragione non sta bene.

Gli ho fatto l'esempio della camera da letto dicendogli che non serve avere la camera piena di cose se poi non sa dove pescare le mutande, ma lui - giustamente - mi ha detto che al limite la camera la mette a posto e basta, mentre con la testa non sa come fare.

Ora, capisco che è un discorso assurdo. ma ve l' ho fatto perché tutto questo gli porta a stancarsi in maniera impressionante e vorrei che trovasse una strategia per soddisfare la sua voglia di sapere e conoscere con le esigenze reali dei suoi 13 anni.

IDee?
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Organizzare la testa.

Post by kri »

E se invece avesse davvero bisogno di conoscere di più di quello che è in media richiesto a un ragazzo di 13 anni?
Da come la descrivi, la sua mi sembra una curiosità irrefrenabile (e bellissima a mio giudizio).
Va in confusione perché non ha gli strumenti per capire la meccanica quantistica, ma non è che sia vietato farseli già a tredici anni, se uno ha veramente voglia.

Ps Io parlo da laureata in fisica.
Last edited by Guest on Fri Nov 21, 2014 9:53 am, edited 1 time in total.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Organizzare la testa.

Post by Ema »

Mamma mia. Che cosa affascinante e complicata.
Non so aiutarti ma seguo con interesse.
Locked