Page 1 of 5
I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 8:07 am
by Saramik
Ciao donne, intanto buon vigilia e Buon Natale a tutte voi.
Vi va di raccontarmi cosa avete preparato di buono (o cosa vi preparano :) ) per questi due giorni? Curiosa io!
Intanto vi lascio il mio menù. Stasera saremo a casa di mamma, e ci sarà: antipasto di salmone con tartine, primo ancora non l'ho capito, secondo baccalà alla livornese, poi carciofi fritti e frittelle varie, panettone e torroncini.
Domani invece saremo a casa mia. Inizieremo con un Lombetto di maiale condito con arancia, olive e aceto balsamico. Di primo abbiamo i pacchetti ripieni al ragù e gratinati, e pasta con carciofi e speck su letto di gorgonzola (per chi lo vuole). Di secondo agnello e patate di tradizione, e un brasato di carne mista. Insalata mista di contorno e il dolce (io volevo fare dei bicchierini di tiramisù, vedremo...)
E voi? Raccontatemi su! E buon Natale a tutte!
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 8:58 am
by Trilli
Stasera ci sono ospiti la figlia di mio marito e relativo moroso, che mi hanno richiesto la pizza.
Quindi: pizza tonno cipolle e zucchine, pizza con salmone basilico e pomodorini, pizza acciughe olive melanzane grigliate e peperoni alla fiamma. Impasto di farro di Bonci.
Domani ho ospiti i miei genitori e i miei cognati e faremo:
- salame nostrano con giardiniera in agrodolce
- treccia verza pancetta e fontina
- cannelloni con ragù bianco e besciamella ai formaggi
- punta di petto ripiena con patate arrosto
- panettone farcito
Auguri a tutte!
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 9:13 am
by Milena
Sarmik, mi stuzzica il lombetto. Puoi lasciare la ricetta? Io resto nella tradizione di famiglia: vigilia tortelli di erbetta e zucca, mia variante tartine con tonno e salmone. Natale con cappelletti in brodo e a seguire lessi e salse. Dolci classici vari.
Quest' anno arrivo al traguardo molto stanca e con poca voglia di impegnarmi ai fornelli. Buon Natale a tutte!
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 9:17 am
by LaMarisa
Stasera sono da mia madre e farà il classico carpaccio di salmone, alici marinate, lumachine col pomodoro, cozze non ho capito se in bianco o alla tarantina, capesante gratinate e canocchie al forno. Di primo per chi lo vuole (di solito è una porzione di quelle da ristorante stellato, giusto perché non sia mai che manchi il primo...) calamarata. E frittelle di baccalà per finire.
Domani da mia suocera invece si va sull'ultra classico lasagne, lesso e purè.
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 9:23 am
by Alessia M.
Stasera a casa nostra con amici previsto antipasto di tartine varie, poi cena a base di sfincione (una specie di pizza tipica palermitana), focaccia semplice e dolce al mascarpone.
Domani non facciamo niente, di mattina vado a trovare mia madre e di pomeriggio non so se faccio venire mio padre giusto un paio d'ore a giocare con i bimbi.
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 9:26 am
by Saramik
Milena wrote:Sarmik, mi stuzzica il lombetto. Puoi lasciare la ricetta? Io resto nella tradizione di famiglia: vigilia tortelli di erbetta e zucca, mia variante tartine con tonno e salmone. Natale con cappelletti in brodo e a seguire lessi e salse. Dolci classici vari.
Quest' anno arrivo al traguardo molto stanca e con poca voglia di impegnarmi ai fornelli. Buon Natale a tutte!
Milena, il Lombetto di maiale è un salume, una sorta di bresaola ma col sapore del prosciutto crudo. L'ho fatto tagliare a fette sottilissime. Poi preparo un'insalatina con fettine di arancia (senza buccia), olive nere infornate, olio buono e aceto balsamico di lampone. Sale e pepe. E la distribuisco sul lombo. Semplicissima
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 9:31 am
by bea
Noi nelle feste siamo anti- cucina. Mia madre (la donna che ha sempre detto che il suono grande desiderio era che esistesse una pillola al posto del pasto) fa un buffet semplicissimo.
Re: I menù di Natale e vigilia...
Posted: Wed Dec 24, 2014 9:41 am
by daniela73
Ci sforziamo di farlo sembrare un natale normale anche se non lo sarà. Mia mamma ha voluto festeggiare la vigilia come sempre a casa sua quindi saremo tutti la. Io ho preparato insalata di rinforzo e polpo con le patate, mia mamma lasagne con ragù alla bolognese e besciamella (pochissima come piaceva a mio papà) e la altre sorelle non so....Il giorno dopo siamo ancora da lei e si mangeranno gli avanzi...tanto quello che conta è stare insieme.