Farinata

Idee culinarie per grandi e bambini
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Farinata

Post by Mami »

Ciao,
avete consigli per preparare una buona farinata?
io son due volte che ci provo e son due volte che butto tutto perchè la prima volta mi è venuta una pappetta che non si induriva e ieri sera
l'ho fatta bruciare....penso siano i gradi del forno e i tempi di cottura che sbaglio.

Lascio il preparato (farina di ceci più quantità acqua indicate sul sacchetto della farina+rametto di rosmarino) un'ora a riposare e poi inforno....

come fate voi?
grazie
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Farinata

Post by lenina »

L'olio lo metti?
Mio padre ha la teglia di rame. Io no e ho visto che con le teglie sottili viene meglio mettendo sotto la carta forno bagnata e strizzata.
Bisogna anche fare attenzione a non mettere troppo impasto (meno di mezzo centimetro)
Forno a 250
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mami »

non ho la teglia di rame.
metto un pò d'olio sulla teglia prima di versare impasto

ecco il forno io lo scaldo a 180°/200°, troppo poco quindi...e sicuramente metto troppo impasto
quanto la lasci in cottura?

devo provare quindi anche la tecnica di usare la carta forno bagnata e strizzata...

grazie lenina
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mami »

mi sà che metto anche poco olio...
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

L'olio ci va anche nell'impasto (per lo meno sempre messo) non troppo.
Temo di cottura finchè sopra fa la crosticina e ai bordi inizia a scurire un pochino
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Olio nell'impasto pure io. E poi ungo tanto la teglia. Uso quelle rotonde per pizza.
Io l'impasto lo faccio riposare almeno 4 ore.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mami »

Riproverò nel weekend...e aumenterò anche il tempo per far riposare l'impasto
Grazie
Mami
Utente Vip