Problema letto e notti insonni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Problema letto e notti insonni

Messaggio da Tropical » gio nov 12, 2015 4:25 am

Ad agosto abbiamo messo Leo a dormire nella sua cameretta in un letto da una piazza.
Uno di noi si metteva a letto con lui e, una volta addormentato, lo lasciavamo solo. E' andato tutto bene finché a settembre non siamo andati in ferie. Lì non ha voluto dormire da solo, ma con me nel lettone.

Speravo che a casa la situazione migliorasse. E invece...
Fino alla settimana scorsa si addormentava subito e dormiva fino alle 3-4, per poi passare a letto con noi.

Ora mi addormento nel lettino prima di lui e mi sveglio dopo un paio d'ore, passando nel lettone. Dopo pochi minuti, non sentendomi più, arriva anche lui.
Risultato: resto della notte insonne.

Come faccio a farlo dormire nel suo posto?
E' una domanda troppo difficile?

Grazie.


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da annaviola » gio nov 12, 2015 6:34 am

Non so...nel senso che io finche' non han scelto loro le ho sempre fatte decidere se dormire nel loro letto o nel nostro.
Forse potrsti mettere un secondo letto in camera sua e appoggiarti li per vedere se dorme piu' tranquillo.
Comunque tanti pat pat di comprensione!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: R: Problema letto e notti insonni

Messaggio da marika » gio nov 12, 2015 6:37 am

Quanti anni ha?

Inviato dal mio GT-S6802 con Tapatalk 2
renocchia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:11 am

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da renocchia » gio nov 12, 2015 7:41 am

Potresti riportarlo nel suo lettino e rimetterti un po' vicino a lui.
Io faccio così con Leonor, giusto per far capire che la mamma c'è ma non nel lettone.
Si vede che non amo il cosliping? Ok fucilatemi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da Seem83 » gio nov 12, 2015 8:21 am

renocchia ha scritto:Potresti riportarlo nel suo lettino e rimetterti un po' vicino a lui.
Io faccio così con Leonor, giusto per far capire che la mamma c'è ma non nel lettone.
Si vede che non amo il cosliping? Ok fucilatemi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quoto rene, noi abbiamo fatto così. le rare volte che succede, facciamo ancora così. Quando proprio eravamo esausti sia io che marito allora dormivano con noi.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da kri » gio nov 12, 2015 9:10 am

La mia esperienza è che ci sono periodi in cui dormono tranquilli nel loro letto e altri in cui sentono di più la necessità della nostra vicinanza.
A volte è chiaro il perché, altre no.
Io ho sempre assecondato i vari momenti, credo siano fasi e non mi piace forzare le situazioni. Però solo tu puoi capire cosa sia forzare e cosa invece incoraggiare verso una maggiore autonomia di notte.
Io, se interrompo il sonno alzandomi di notte, poi sono uno zombie e quindi il cosleeping per me è sempre stato fondamentale per il mio riposo (la metto sul pratico).
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da candyda » gio nov 12, 2015 9:17 am

Giada ha 8 anni, e TUTTE le sere io la addormento nel suo letto stendendomi di fianco a lei.
Alcune volte io crollo come te, altre volte riesco a resistere e vado a dormire poi nel mio letto.
Se lei si sveglia di notte, finisce sempre che viene a dormire nel lettone con noi (e certe volte mio marito va nel suo lettino).
Lei vorrebbe dormire con me tutta la notte, ogni notte. Io difendo l'intimità della coppia: nel nostro letto la norma deve essere io e mio marito.

Non ti so aiutare.
Un pat pat però scommetto che lo accetti lo stesso!
Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Re: Problema letto e notti insonni

Messaggio da Kiaretta » gio nov 12, 2015 9:45 am

Magari sapessi aiutarti!!! Carlotta ha fatto lo stesso fino ai 6/7 anni, dopodiché ha magicamente smesso da sola!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi