Domenica sera su rai3 è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di Presa Diretta, sul tema dei vaccini.
Hanno trattato l'argomento in maniera molto completa, chiara, imparziale e soprattutto rigorosa dal punto di vista scientifico, con tanto di pubblicazione sui social del materiale (articoli scientifici) sul quale hanno preparato l'inchiesta.
Sono state sentite le due fazioni: la comunità scientifica e i contrari al vaccino (Serravalle e company) e raccontate le conseguenze del calo dell'adesione ai vaccini, come la morte per difterite di un bambino in Catalogna.
Qui il link per rivedere la puntata:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... aaba2.html
Io ho capito due cose:
-La paraculaggine di Serravalle: mi chiedevo da tempo perché non fosse stato mai richiamato dall'ordine dei medici. Ho capito che lui non consiglia mai apertamente di non vaccinare, mette solo tanta ingiustificata paura ai genitori, e lascia a loro la completa responsabilità della scelta. Furbo!
-Quanto il calo delle vaccinazioni sia stato influenzato dal modo in cui sono state raccontate certe notizie. La stampa ha una grande fetta di responsabilità.
Presa diretta sui vaccini
- kri
- Ambasciatore
Re: Presa diretta sui vaccini
Come non essere d'accordo con te.
Io trovo informazioni interessanti sulla pagina FB dell'immunologo Burioni. Magari a qualcuna può interessare.
Ho letto qualcosa su internet di Gava e Serravalle, ma non sono rimasta convinta (tanto da non riuscire a costringermi a leggere i loro libri). Demerito mio, forse.
Io trovo informazioni interessanti sulla pagina FB dell'immunologo Burioni. Magari a qualcuna può interessare.
Ho letto qualcosa su internet di Gava e Serravalle, ma non sono rimasta convinta (tanto da non riuscire a costringermi a leggere i loro libri). Demerito mio, forse.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
- Tropical
- Moderatore
Re: Presa diretta sui vaccini
Il maggior problema è proprio l'informazione. Gli articoli ufficiali parlano di numeri, dimostrano, fanno fatti reali, mentre Serravalle & co (e tutti i seguaci) espongono solo i POSSIBILI rischi che portano i vari ingredienti contenuti nel vaccino.
Eppure i numeri parlano chiaro.
Eppure i numeri parlano chiaro.