Page 1 of 9

Oscenità

Posted: Fri Mar 18, 2016 12:01 am
by Milena
Sono sconvolta da questa immagine: http://video.repubblica.it/sport/roma-m ... 682/232238.
E dalla reazione dei passanti, da come è presentata sul sito de la repubblica.
Cosa ci sta succedendo?

Re: Oscenità

Posted: Fri Mar 18, 2016 6:09 am
by Trilli
Mancanza totale di empatia. Indifferenza alle sofferenze altrui. E si impara con l'esempio, in famiglia.
Ti racconto un piccolo aneddoto. Fuori dal supermercato che frequento c'è un uomo di colore. Vende calzini, accendini, asciugapiatti, e dà una mano a portare la spesa, se lo si vuole. Ci salutiamo, mi chiede sempre come sta mio marito, e se ho una moneta gliela lascio volentieri. Un giorno ne ero sprovvista, e gliel'ho detto. Mia figlia, che era con me, arrivata all'auto, è tornata da lui a dirgli "Mi dispiace tanto che la mia mamma non abbia una moneta per te!"
Io mi i sono sentita veramente orgogliosa di lei in quel momento, e sono sicura che non mancherà mai di rispetto a una persona in difficoltà.
Ma ne sento tanti dire, in presenza dei loro figli, frasi tipo "perché non vai a lavorare?" "Torna al tuo paese!" e altre amenità. Così si trasmette indifferenza e disprezzo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Re: Oscenità

Posted: Fri Mar 18, 2016 7:30 am
by Tropical
Credo che la crisi ci stia rendendo egoisti.

Prima avevamo tutto e ora lo stiamo perdendo, facendoci attaccare alle cose materiali. Di questo passo si perde il senso di alcuni valori.

Ricordiamoci, però, che nell'articolo si parla di tifosi, che, soprattutto gli stranieri in Italia, sono spesso ubriachi. Preciso che non ne faccio una questione di "Tutti i tifosi sono ultras, bevono, sono cattivi, fanno danni e sono violenti" perché anche io andavo allo stadio e di questo genere ce ne sono ben pochi. Per fortuna.

E, comunque, anche la sbronza non è un'attenuante.