Campagna #Bastatacere

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Tropical
Moderatore
Moderatore

Campagna #Bastatacere

Post by Tropical »

E' una campagna partita da fb, in cui le donne denunciano le violenze verbali e figurate vissute durante la gravidanza e il parto.
Ognuna racconta le sue vicissitudini. Vi scrivo quello che è successo a me. Se volete, lasciate il vostro racconto.

Alle 20:30 arriviamo nell'ospedale in cui avevo deciso di partorire (50 km da casa mia) con contrazioni ogni 5 minuti dalle 6:30 del mattino.
La prima ostetrica mi fa la visita e valuta un collo accorciato e dilatazione di 3 cm. Dal monitoraggio non si vede granché. Dopo avermi mandato a fare un giro a piedi per un'ora, mi visita una seconda ostetrica. Per lei sono a 3 cm e mezzo, ma ho il collo più centrale. Secondo il ginecologo non sono pronta e con una puntura di Buscopan e la raccomandazione di fermarci in un ospedale più vicino in caso di evento importante (rottura delle acqua).
Vado avanti tutta la notte con contrazioni dolorose ogni 5 minuti, cercando di dormire tra una e l'altra.

Alle 7 non ce la faccio più e mi faccio portare nell'ospedale vicino.
Mi contorco sul lettino col monitoraggio e l'ostetrica "Se stai male con queste, cosa farai con quelle vere?". Per fortuna ho trovato un ginecologo umano: "Valutiamo con la visita". Ero 5 cm!
Vai di pratiche e assegnazione stanza. L'ostetrica viene per mettermi un catetere sul braccio e una flebo. Le chiedo di cosa si tratta e mi risponde "Sono vitamine". Per indagini successive scopro che era ossitocina.

Dopo il giro visite mi porta in sala parto e alle 11:10 nasce mio figlio dopo un'episiotomia e una Kristeller senza il mio consenso. Le chiedo di appoggiarlo al petto nudo e lei mi risponde che non capisce queste cose moderne. Guardo mio figlio, nero come uno scarafaggio, riconosco solo il bianco dei suoi occhi.

Il ginecologo inizia a darmi i punti, ma io continuo a muovermi perché li sento. Mi portano via il bambino perché così "sarei stata più tranquilla" e continuano a cucire.
Il ginecologo va via e l'ostetrica mi pulisce. A un tratto la sento parlare con l'infermiera, riferendosi alle garze "Ecco. Lo sapevo che erano 5 e non 4. Era dentro".
Una volta in camera, mi portano mio figlio dopo un'ora.

#BASTA TACERE.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Campagna #Bastatacere

Post by Pol&son »

A me è sembrato un tantino eccessiva

Il mio parto non è certo stato rispettoso, ci fu anche una caposala che sbaglio completamente e mi disse che non era neanche in travaglio, in realtà avevo già la testa fuori. Ma non l'ho percepito come una violenza, ma come un'eccessiva medicalizzazione. Ovvio siamo numeri e non persone in un reparto

Ma chiamar la violenza mi sembra esagerato
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Campagna #Bastatacere

Post by Chiara »

mamma mia Tropy... :snooty: terribile.
avrei voluto dire per te Luna
avrei voluto dire per te Sole