Scelta medico di base

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

User avatar
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4709
Joined: Tue Nov 09, 2010 2:33 pm

Scelta medico di base

Post by Lucia76 »

Voglio cambiare medico di base, lo dico da anni poi ogni volta non lo faccio pensando che poi "per quel poco che ci vado..". Ora invece mi sono decisa perché proprio non ci prendiamo, non mi trovo e non mi sento a mio agio. Ma come sceglierne un altro?
Ho chiesto opinioni a chi conosco e soprattutto un consiglio alla pediatra delle mie bambine (mi piace così tanto che se fosse medico di famiglia andrei da lei..). Lei mi ha fatto tre nomi: due lavorano nello stesso ambulatorio associato insieme ad altri medici, sono un uomo e una donna, lei è straniera, è specializzata in pediatria nel suo paese ma qui esercita solo come medico di base. Lo studio è in una buona posizione, mi è comodo e ha il parcheggio, in più guardando sul sito ho visto che si può prenotare gli appuntamenti online. Dello stesso studio fa parte anche un altro medico, di cui mi parlò bene un signore che conosco per lavoro e che andò da questo scappando dal mio stesso medico attuale. Poi la pediatra mi ha fatto un altro nome, è il medico dei miei genitori e di due delle mie sorelle. Qui avrei il vantaggio che conosce molto bene la nostra famiglia e mi sentirei forse meglio "accolta". Mia mamma dice che non è un fulmine di guerra. Sono molto indecisa. Vero che poi potrei sempre cambiare ancora, però mi piacerebbe trovare qualcuno da cui fermarmi possibilmente.
Voi cosa fareste? Che esperienze avete?
Ho cercato informazioni su internet (specializzazioni, recensioni,..) ma non ho trovato niente di che.
User avatar
Tropical
Moderatore
Moderatore
Posts: 5961
Joined: Sat Jan 07, 2012 10:31 am
Contact:

Re: Scelta medico di base

Post by Tropical »

Devi prima vedere chi c'è di libero. Poi dovresti scegliere in base alle tue esigenze.
Valuta anche gli orari in cui visita. Se un medico fa ambulatorio solo al pomeriggio, ad esempio, per te è scomodissimo.

Io mi trovo nella situazione che il mio medico non mi dà più fiducia. Sbaglia spesso diagnosi e a volte non visita neanche, dando medicinali ad cazzum, soprattutto antibiotico.
Però gli altri sono tutti pieni o più incompetenti di lui. Devo ricorrere spesso allo specialista, ma questa cosa mi scoccia perché lui c'è, è il mio medico di base e dovrebbe curarmi lui.

In ambulatorio devi trovarlo in buona giornata. Nel senso che, se non è preso da telefonate, impegnative da fare o altri pensieri suoi, forse ti ascolta.
Ho pensato molte volte di cambiarlo, ma come dici tu, per quel poco che ci vado...

Dovresti valutare quanto ti conviene cambiarlo. Penserei anche alle bimbe. E' il medico che vorresti per loro?
User avatar
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4709
Joined: Tue Nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Scelta medico di base

Post by Lucia76 »

Sul cambiarlo ho deciso Antonella, ho rimandato troppe volte negli ultimi anni per poi pentirmi. Vedere quello che è libero me lo dicono solo facendo il nome, nel senso che non ti danno l'elenco dei medici liberi ma al cup dici quale medico vorresti e loro ti dicono se ha posto o no, se ho capito bene. Quindi magari vado con due/3 nomi.
Da quello che mi dici, il tuo sembra peggio del mio...
Locked