Tabellone educativo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Tabellone educativo

Post by Lucia76 »

Ho deciso di provarne uno, visto che ultimamente le bambine ci fanno un pò sgridare... soprattutto la piccola a tavola o per mettere a posto i giochi o per prepararsi la sera e al mattino. Allora ho pensato di provare questo metodo per rinforzare alcuni comportamenti positivi.
Abbiamo preso questo:
uploadfromtaptalk1463069429285.jpg
Lo abbiamo appena condiviso e appeso in cucina :-D
Qualcuna lo ha mai usato? Esperienze? Consigli?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Lucia76 on Thu May 12, 2016 6:11 pm, edited 1 time in total.
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Tabellone educativo

Post by Tropical »

Non so niente, però attendo di sapere come andrà.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Tabellone educativo

Post by Lucia76 »

Per ora hanno iniziato con grande entusiasmo direi! Abbiamo scelto 4 "attività" che vanno bene per entrambe: mettere a posto i giochi, comportarsi bene a tavola, comportarsi bene quando ci si prepara (lavarsi, denti, pigiama ecc), aiutare in casa (ad esempio ad apparecchiare, o a piegare mutande e calzettini ecc). Poi la grande ha anche "vestirsi da sola" e la piccola "usare il water/vasino".
Sono andate a letto con 4 stelle per uno :-D
Il sabato sera o la domenica mattina, si contano le stelline per vedere se si è raggiunto il premio. Ad esempio per questa mezza settimana abbiamo stabilito un traguardo di almeno 15 stelline per avere qualcosa in edicola (un giornalino o figurine o bustina con animaletto).

Più che altro è uno sprone per la piccola perchè è un pò monella. Questa sera per la prima volta ha messo a posto i giochi che sparpaglia per tutta casa..
Credo sia uno strumento che può essere efficace. Ovviamente può avere delle controindicazioni se usato male. Ad esempio non vorrei si creasse una competizione tra le due sorelle. Mentre invece ci terrei a responsabilizzarle nel considerare la famiglia una squadra che funziona bene se ognuno fa la sua parte ;-)
Locked