scarsa partecipazione alle attività extrascolastiche

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

dani_73
Utente NM
Utente NM

Post by dani_73 »

Traggo spunto dal post di seem sulle attività extrascolastiche per confrontarmi con voi perchè a me sembra sempre più di essere una mosca bianca quando penso certe cose.

Marta fa nuoto sincronizzato ormai da sei anni, è uno sport fondamentalmente di squadra, certo ci si può esibire anche nell'esercizio singolo ma in linea di massima si esibiscono in squadra.
Il problema è questo ci sono ragazzine che si iscrivono per frequentare tre volte la settimana e poi se fanno due allenamenti alla settimana sono tanti.
L'ultima ieri sera, ragazzina che ha già saltato l'allenamento tre quattro volte: una volta malata, la volta successiva perchè a Praga, ieri sera mi messaggia la mamma scrivendomi che Martina non ci sarebbe stata perchè aveva troppi compiti e verifiche.

Allora posso capire tutto, ma non mi vieni a dire che ha troppi compiti e verifiche quando il weekend precedente sei stata a Praga facendole saltare allenamenti e scuola. Anche Marta e le altre ragazzine frequentano la seconda media, anzi, nel gruppo ci sono anche quelle in prima e seconda superiore eppure sono sempre presenti. Si chiama organizzazione e assunzione di responsabilità. Anche Marta e le altre hanno da studiare, le verifiche e i compiti.

Perchè prendi impegni quando poi non puoi mantenere la parola data? Metti in difficoltà in primis tua figlia che poi si lamenta con le compagne che lei è meno brava e non sarà messa nella stessa squadra, poi le allenatrici che si trovano a dover gestire un gruppo mai al completo.

Sarò stata anche stronza e vi sembrerò la classica esaltata per i risultati nello sport (vi assicuro che sono l'esatto contrario ma davanti a certe cose non ci vedo più): siccome in una gara nazionale dello scorso giugno le ragazzine si sono trovate ad esibirsi in sei anzichè in otto (perdendo in partenza un punto in classifica, in quanto penalità per assenze) perchè una due erano in vacanza con la famiglia ( di cui una sempre la stessa), ho deciso di parlare con l'allenatrice chiedendo di tenere conto, quando formeranno le nuove squadre di questi comportamenti. Fai parte di una squadra non puoi permetterti di comportarti così: le tue compagne contano su di te!

E questo perchè lo sport deve insegnare a vincere nella vita non solo nelle gare. Scusate lo sfogo ma ieri non ci ho visto più quando ho letto il messaggio.
"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Dipende in che ottica si fa lo sport. Se ti iscrivi ad uno sport agonistico in cui sono previste gare devi anche allenarti, se no lo dici chiaro che ti alleni ma non puoi gareggiare

Se invece lo prendi per un movimento fisico e in un'ottica di fare attività invece che correre al parco, allora puoi anche decidere di saltare gli allenamenti. In chiaro però dev'essere cosa si vuol fare riguardo le gare
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: scarsa partecipazione alle attività extrascolastiche

Post by candyda »

Il discorso è sempre lo stesso: non si rispettano gli impegni presi e non si rispettano gli altri (in questo caso le compagne di squadra).
Se questa ragazzina non ha più voglia o tempo di venire costantemente agli allenamenti, forse basterebbe parlarne e trovare una soluzione (invece che fare continue assenze).
Che poi io dico: ma l'allenatrice stessa non dice nulla a proposito?
Locked