forse e' vero che quando hanno una crisi e' perche' crescono.
la prima e' stata quella di pollicino, passata quella, a parte poche brevi e superabilissime ricadute, non ha + avuto il terrore di essere abbandonata
e ora mi tocca scrivere un anti-post!
"non riusciamo + a gestire il nostro pezzetto di burro", vi ricordate? ecco devo scrivere esattamente il contrario ah ah
dopo quella fase viola ha fatto uno scatto pauroso davvero.
i capricci li fa per carita', si contrappone, ci sfida... ma e' molto diverso adesso. cioe' lo vedi che fa per testarci, ed e' molto + facile tenerle testa, e' lei stessa + propensa a farsi tenere testa diciamo.
i disagi veri invece ora li esprime. parla, urla, va da papa' e ri-parla, a volte lo fa piangendo, ma lo fa. incredibile sembra una bambina grande, e cosi' e' + facile da capire, e nello stesso tempo lei stessa chiede spiegazioni... ora ha proprio la smania di parlare, infatti se le pare di non essere ascoltata abbastanza dice "mamma ascoltami!", poi fa valere le sue ragioni, insomma si dialoga!
le crisi isteriche sono ormai molto limitate, in genere quando e' stanca.
all'asilo va e la lascio sorridente, la ritrovo sorridente, e mi dicono che e' molto tranquilla. e in generale e' allegra, canta, gioca, balla, chiacchiera...
anche le botte a ivan sono diminuite, non so se e' perche' ora possono interagire di +, anzi sicuramente si', ma anche forse ha imparato ad accettarlo, ha imparato che anche se c'e' lui noi siamo sempre li' lo stesso, e poi pian piano scopre che anche lui e' simpatico a suo modo, e insomma ogni tanto lo coccola, gli parla, lo fa giocare, a volte se la prende perche' lui invece non vuole... ho potuto fargli il bagno insieme senza che me lo affogasse, non so se mi spiego ah ah ah
e ogni tanto li becco in cameretta, lei che gli mostra qualcosa e gli dice chissa' che, lui concentratissimo ad ascoltarla o a guardare cosa fa, e magari poi un bel "tataaaa" con ridolino... (tata e' lei in linguaggio ivanese)
non e' che siano tutte rose e fiori per carita', ma davvero rispetto a poco tempo fa le spine sono molte meno ah ah
ecco.
forse fra 2 settimane apriro' un anti-anti-post, ma prima mi rileggero' questo.
la svolta?
- Paola
- Admin
Re: la svolta?
paciulfa wrote:forse e' vero che quando hanno una crisi e' perche' crescono.
.
io sono certa di sì, e non me ne frega se non è vero, pensando a 'sta cosa durante la crisi, tutto mi pare più normale e sopportabile, e con questo atteggiamento mi sento anche più d'aiuto per Lapo, che non farmi trasportare dalla crisi stessa, mantengo il distacco adulto durante la crisi bambina.
brava Viola.
-
- Ambasciatore
Son contenta per voi!!!
Qui va sempre peggio!
Qui va sempre peggio!
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
[/color]