Ricette con i carciofi

Idee culinarie per grandi e bambini
Aivliss

Ricette con i carciofi

Post by Aivliss »

Mi date qualche idea?
Escludendo quelli alla romana e alla giudia... altri modi che voi utilizzate?
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

Silvia tu poi scrivi le tue che io li ho sempre fatti lessi...cioè in pentola a pressione con dentro uno spicchio di aglio e prezzemolo e un goccio di acqua, perchè mi piace mangiare le foglie.

Mia suocera invece mette uno strato di patata a fette, uno strato di carciofi tagliati sottili, e alla fine pangrattato e grana e olio e gratina tutto.
Aivliss

Post by Aivliss »

Ipomea wrote:Silvia tu poi scrivi le tue che io li ho sempre fatti lessi...cioè in pentola a pressione con dentro uno spicchio di aglio e prezzemolo e un goccio di acqua, perchè mi piace mangiare le foglie.

Guarda, ci credi o no che oggi pomeriggio, per la prima volta, ho pulito dei carciofi??? In effetti mia mamma li ha sempre fatti nello stesso modo, un po' simile a questo tuo (con la variante di un pochetto di pomodoro). Anche abbiamo sempre "succhiato" le foglie (io poi ho una passione per i gambi).

A Roma li ho sempre mangiati, splendidi, alla romana (ma in quel caso devono essere puliti talmente bene che rimangono solo i cuori ed a casa non ci ho mai provato a farli).

Quelli alla Giudia so che sono fritti ma non li ho mai mangiati...

Comunque aspetto suggerimenti qui, così magari puoi prendere spunto anche tu! :D
Locked