Page 1 of 6

Omeopatia per i bimbi?

Posted: Fri Apr 27, 2007 1:22 pm
by Rie
Uso il minimo sindacale dei farmaci, vaccino i miei figli il meno possibile, ma insomma... quando stanno male passo la mano al medico (medicina tradizionale) senza questionare.

Con Alex non mi sono mai posta il problema. A parte gli episodi di convulsioni, che non sono divertenti ma sono obiettivamente rari e non gravi, ha una salute di ferro.
Federico invece... da ottobre a questa parte è sempre stato malaticcio. Se non ve ne siete accorte è perché tendo a non postare la cronaca minuta dei miei cucciols ;)
Comunque si parla di febbri alte, tosse, congiuntivite, due otiti, una brutta reazione allergica.
Niente di che, reazione allergica esclusa, ma di continuo!

L'altro giorno mi imbatto in una fan della medicina omeopatica che si mette di impegno a dispiegarmi un mondo di possibilità che possono giovare a Federico più di quelle offerte dai pediatri tradizionali.

Io sono e resto scettica.
Tuttavia sono anche stanca, e avvilita, e affaticata nel tentativo di superare l'apprensione e l'immagine di fragilità che emotivamente attribuivo al mio secondogenito a causa di un precocissimo ricovero ospedaliero per caduta dal fasciatoio.
Che debba rivedere la mia posizione?

Voi come la pensate?

Posted: Fri Apr 27, 2007 1:26 pm
by Ipomea
Finchè il ministero della sanità non ne riconosce ufficialmente l'efficiacia, oltre che la non dannosità (quindi elevandoli a farmaci e non rimedi come sono definiti ora..) io continuo a pensare che questo sia uno dei più grossi business della storia.

Da buona scettica ti consiglio il sito del cicap. c'è molto.

Posted: Fri Apr 27, 2007 1:38 pm
by Patrizia
Personalmente credo che l'omeopatia vada benissimo per aiutare a prevenire. Ma non ci credo molto per curare .... ma è un parere personalissimo!!!!!!!!!

Comunque quanto alla salute di Federichino .. anche Dodino è così e tante mamme mi dicono che spesso succede con i secondogeniti!