Ho bisogno di un consulto tra mamme e specialmente quelle con un pò PIù di esperienza SI FACCIANO AVANTI perchè non so davvero cosa fare!
Tommaso da quando è nato è sempre stato un bimbo abbastanza "non attaccato" al sonno possiamo dire?
Nel senso che praticamente dormiva e dorme tutt ora POCO E NIENTE!
A lui bastano anche solo 20 minuti per ricaricarsi per le prossime 6 ore!
Fa dei riposini PICCOLISSIMI durante la giornata, max di 30 minuti, senza contare che ne devo passarne altri 20 per farlo addormentare, quando va bene!
Il problema però arriva la sera.
Si praticamente la messa a letto la sera non so perchè ma è davvero un incubo!
Non riesce a prendere sonno, u rla, se lo metti nel lettino con duemmila carillon, lucette, carezze, coccoline, fiabe, canzoncine sembra non arrendersi mai!
Piange, piange piange, se lo lasci da solo nel lettino (alla Estevil) diventa paonazzo e credetemi, che non intervengo subito, praticamente è come se fosse posseduto!
SI rotola nel lettino da sponda a sponda e non vuole trovare pace.
Appena sembra aver preso sonno in braccio a me o al papà, Se lo si adagia nel lettino o magari si prova soltanto a farlo appoggiare ecco che si ricomincia.
Oppure, lo si mette nel lettino e tempo 2 minuti urla sempre più forte.
La notte si risveglia in continuazioe, anche 6 volte!
E cmq anche quando i risvegli sono pochi ci impieghiamo sempre minimo un ora per farlo dormire...MA PERCHè????
Perchè mi chiedo io!!!
La pediatra ci ha liquidati con il fatto che sta mettendo i dentini e che forse è proprio così di carattere e che alcuni bambini non sono "soggetti " al sonno (ma che k*** vuol dire!??!), in poche parole gli basta poco e che poi magari col passare del tempo scandiranno da soli i loro ritmi REM.
Ha anche detto che potrebbe essere un insieme di fattori e che è del tutto normale e che molti bambini dell età di Tommi fanno così.. Peccato che ne conosca io sia in famiglia che tar le conoscenze NON CE NE SIANO!
Insomma...ragazze sono 2 mesi, 2 mesi=60giorni che Tommaso non dorme praticamente mai e che la situazione invece che migliorare peggiora.
Ho interpellato pediatra, farmacisti e conoscenti (cosa di cui nn mi fido molto, a me lo so sarò pure stronza ma il passaparola o il consiglio grautito della gente che non ti conosce mi da ai nervi!) e nessuno mi sa aiutare!
Senza dirvi che ho provato: a fargli il bagnetto, metodi per fare la nanna, a cullarlo, accarezzarlo, mettermelo vicino, camomilla, tisane, massaggini, musichette, carillon.... mah...
Devo anche aggiungere che abbiamo cambiato anceh alimentazione: più leggera la sera, di giorno cerchiamo di farlo svagare il più possiible, di farlo uscire spesso...
che devo fare??? COSA SBAGLIO?? a me sembra davvero che ci sia qualcosa che non va nel mio piccolino..perchè non vuole mai fare la nanna e fa così fatica ad addormetarsi???
Ma sopratutto perchè nessuno mi prende sul serio quando espongo questo problema? Pediatra, farmacisti & co. dicono che è l'età e bla bla.. e questo magari può anche starci, però a me non piace il fatto che si agita tutto, sembra abbia 100 aghi addosso!!

HELP!!