Pirofila con sardine e patate

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

Pirofila con sardine e patate

Post by arancina »

copiata spudoratamente da Cucina moderna serie oro ^_^
la faro' stasera, quindi ve la copio e se posso dopo mettero' la foto

Ingredienti per 4 persone:
12 grosse sardine diliscate; 3 pomodori ramati, 600 g di patate, 60 g di olive nere, un cucchiaio di capperi sotto sale; uno spicchio d'aglio, 1 dl di olio evo; 1 rametto di rosmarino; sale.

Lavate e asciugate le sardine. Tagliate le patate a rondelle di 2-3 mm di spessore, scottatele in acqua bollente salata per un minuto e sgocciolatele. Affettate i pomodori.

Snocciolate le olive e passatele al mixer insieme allo spicchio d'aglio e ai capperi dissalati, unendo al tutto meta' dell'olio fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Disponete nella pirofila unta con l'olio rimasto uno strato di patate, spennellatele con la crema di olive e cospargetele con qualche ago di rosmarino. Proseguite con patate, sardine e fette di pomodoro fino ad esaurire gli ingredienti, insaporendo ogni strato con la crema di olive e il rosmarino.

Infornate la pirofila a 180° per 30-35 minuti; al termine della cottura, accendete per qualche istante il grill finche' la superficia sara' dorata.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Sembra bono! Ma.. pomodorini ramati che sono? col rame sopra eh eh eh?
arancina

Post by arancina »

Cos73 wrote:Sembra bono! Ma.. pomodorini ramati che sono? col rame sopra eh eh eh?

no :D

sono quelli grossi da insalata :cisssss:

io usero' pero' i pomodorini :filufilu:
quelli ho a casa e quelli uso :ehehe:
Locked