Page 1 of 7

Problema spannolinamento

Posted: Wed Jul 18, 2007 5:00 pm
by Guest
Mi sono letta tutte le vostre tecniche sul come avete spannolinato i vostri bimbi.
Ma con il mio non c'è tecnica che valga.
Giacomo ha compiuto due anni a dicembre, verso novermbre avevo provato a mostrargli il vasino, a spiegargli che pipì e cacca si facevano lì.
Ma lui non voleva saperne.
Da natale a metà febbraio siamo stati a casa dei miei, che vivono a 500 km da noi. Anche lì ogni tanto provavamo a proporgli il vasino ma lui urlava appena lo vedeva.
Tanto il nostro pediatra, quanto uno che consulto a Roma, dai miei, ci consigliano di aspettare la primavera e poi, semplicemente togliergli il pannolino. Sentendosi bagnato è probabile che il bambino capisca da solo che deve fare pipì e cacca nel vasino o sul water.
A maggio vado nuovamente dai miei per qualche settimana. Riproviamo ma Giacomo finisce per farsi venire la cistite, a forza di trattenere la pipì per non farla nei pantaloni.
Lascio nuovamente perdere per un po'.
Il 17 giugno andiamo al mare per una decina di giorni e poi un'altra decina dei giorni ancora dai miei. Riproviamo a togliergli il pannolino, in spaiggia la fa quando gli scappa ma senza mai togliersi il costumino. Anche a casa o per strada la fa se gli scappa ma dicendolo solo dopo averla fatta o al massimo mentre la sta per fare. In tutto questo se provo a metterlo su vasino o water urla disperato.
Il 9 luglio rientriamo, torna al nido, ne parlo con le maestre, il primo giorno del rientro mi dicono che hanno fatto una specie di gioco: tutti i bambini che fanno pipì al bagno in fila a formare un trenino, fino al bagno. Finchè era un gioco Giacomo lo ha accettato ma quando ha capito che volevano sederlo sul water ha iniziato a urlare. Lo stesso nei giorni seguenti. E quando tornava a casa aveva sempre gli stessi pantaloni della mattina, asciutti. Cioè, i cambi non erano stati usati, pipì e cacca non le aveva mai fatte ma trattenute (infatti spesso mi faceva pipì appena rientrato). Lunedì sono dovuta correre a prenderlo al nido perchè aveva febbre alta, oggi è rientrato ma per non stressarlo ulteriolmente oggi gli ho messo il pannolino.
A settembre dovrebbe cominciare la materna ma se non lo spannolino non me lo prendono. E ho meno di due mesi per riuscirci...


Ragazze, scusate se mi sono dilungata. Purtroppo è un mio difetto il non saper essere sintetica :D

Posted: Wed Jul 18, 2007 5:18 pm
by Rossana
Ma come sarebbe che non te lo prendono se non spannolinato?
Che crudeltà! :-)
Giacomo ha semplicemente bisogno di tempo e di tranquillità per decidere.
Sarà una grande banalità, ma evidentemente non vuole ancora decidere di abbandonare questa abitudine.
Mia figlia pare spannolinata alla grande, ma per la cacca insiste ancora per il pannolino. GUAI a proporle il water, si spaventa. Eppure ci fa la pipì dentro!
Vai a capire.
Dagli tempo, non forzarlo che è peggio.
Piuttosto parla con le maestre dell'asilo.... A me hanno detto che loro non mettono pannolini. Semmai, cambiano il bambino da testa a piedi. E per il riposino pomeridiano, mettono salviette sotto le lenzuola. Niente di più.
Questo per incoraggiare chi non è ancora spannolinato. Però non accettarlo mi sembra un tantino drastico... :-)

Un bacio!

Posted: Wed Jul 18, 2007 5:41 pm
by Paola
senti, lo spannolinamento per un maschio è problematico, non stare a crucciarti troppo, la pipì s'è visto che la sa trattenere (anche troppo), ha solo bisogno di più tempo, a settembre ne parli con le maestre e usate una strategia insieme, pure lapo fa gli anni a dicembre e a settembre andando alla scuola materna, aveva 2 anni e 9 mesi e ancora non era spannolinato.

tempo un mese e insieme alle maestre siamo riuscite nell'impresa.