Vi capita di fermarvi un momento a guardare i vostri figli e di accorgervi improvvisamente che è tutto diverso....anche solo rispetto a 15 giorni prima?
Ecco....ieri ho avuto quel momento.
Ci sono stati tanti cambiamenti con Davide e Lisa e ...TUTTI POSITIVI!
Vediamo i primi che mi vengono in mente....
-Lisa il pomeriggio va a riposare da sola: non vuole piu' andare nel lettone con uno di noi.....vuole proprio essere lasciata in pace! da quando ha smesso il ciuccio si rosicchia le unghie....anche questo è un vizio, ma mi fa cosi' strano doverle gia' dire quel "togli le mani dalla bocca" che i miei genitori hanno detto a mio fratello da quando aveva 13 anni a.......OGGI!
-Davide è proprio grande. Ormai sapete che ha apprezzato la liberta' che gli ha dato la bicicletta.....va in giro per la citta', mi fa stare col fiato sospeso, ma che gioia vederlo cosi'....GRANDE! Lo mando a gettare l'immondizia....ricordo che proprio lo scorso anno mi domandavo quando sarebbe arrivato questo momento: il pedale che alza il coperchio del cassonetto non si smuoveva sotto il suo piedino e la busta dei rifiuti, sempre piena di lettiera del gatto e puzze varie.....era quasi piu' pesante di lui. Gioca al game-boy. tanto e sempre. lo scorso anno guardavo le mamme dei suoi coetanei disperarsi per questa attivita' dei loro figli ed io mi chiedevo perche' a mio figlio, non piacesse mai fare cio' che facevano gli altri. Ora, guardarlo cosi' in trip per i videogiochi....mi piace tanto. Mi sa di maschio. e poi.....diciamocelo. Matteo ha montato la modifica sul game boy e quindi ha circa 100 giochi che deve scegliere, leggere.....e poi ci sono i tastini da premere anche con la mano destra.....inzomma.....IO LA VEDO UNA COSA ANCHE EDUCATIVA.
-Giocano bene fra loro...hanno momenti di grande complicita'. Proprio in questo momento sento i rumori di ogni mattina: Davide che prende il mollettone per i capelli di Lisa, le passa le ciabattine e scendono insieme. Solo fino ad un mese fa era un continuo litigare! Lisa ha un carattere molto lunatico. Qualche giono fa se n'è uscita con un:- E basta! Non vedi che ho le palle girate? Che non si dovrebbe dire......ma è la verita': quando le si girano le palle c'è poco da fare. Bisogna starle alla larga. AIUT! Davide è molto piu' coccolone....le sue coccole partono dal cuore e dall'anima. Lisa è donna: spesso risponde ai rimproveri con un:-Ti voglio bene, mamma! Ma come si fa?
-Una settimana fa, ai gonfiabili, Lisa ha imparato a fare la capriola. L'ho taciuto a tutti....la mattina dopo, in spiaggia, son stata mezz'ora a spiegare a Davide come si fa la capriola......quando c'è riuscito ho cominciato a spedire gli sms con su scritto che "Lisa sa fare la capriola"....perche0 è scontato che, a 7 anni e 1/2, Davide sappia fare la capriola. Scontato si'....ma non sottinteso. Ho aspettato i 3 anni e 1/2 di Davide per fare Lisa per tanti motivi....e fra questi c'era anche il dare la possibilita' a Davide di essere un fratello maggiore da imitare, emulare ed amminare.....avevo il terrore che Lisa potesse essere piu' abile e veloce di lui gia' dai 2 anni ed invece fin'ora va tutto bene. C'è solo una cosa che Lisa sa fare rispetto a Davide: fischiare! E lui lo nota.....ma me lo sono lavorato con un contorto :-Lisa sa fischiare perche' fischia sempre....tu non t'alleni mai! Lui ci prova, sputacchia un po' e poi s'arrende.
-lisa vuole una sorellina...è sempre li' a fare battutine, ma......se mi vede abbracciata a Matteo mi grida:-mamma, vai a lavare i piatti! E se non mi alzo subito dalle sue ginocchia, è capace di mettersi a piangere. Io voglio abituarli a vedere mamma e papa' che si abbracciano e baciano....per tanti motivi: perche' è un ricordo dei miei genitori che io non ho e per il discorso SESSUALITA' POSITIVA. Lei parla di questa sorellina e delle cose che fara' con lei, parla di quando andra' al'asilo e di cosa succedera'.....dice che andra' anche lei a fisioterapia, a basket e a fare i compiti. Inzomma....vede se stessa come è ora il fratellone!
SONO FELICE DONNE...TANTO FELICE!
E' TUTTO DIVERSO.
- Giusy
- Utente Vip
mi capita si
e mi riempie il cuore di gioia!
p.s gistappunto ho messo un post l'altro giorno!
e mi riempie il cuore di gioia!
p.s gistappunto ho messo un post l'altro giorno!
CRISTINA 17/04/04
ALESSIO 17/12/07
[SIZE="1"]Che poi Giusy, si raccoglie SEMPRE quel che si semina, hai (abbiamo) tante amiche anche perché stiamo ancora seminando e tu, giusto due giorni fa, hai anche bagnato, concimato e raccolto le erbacce in un giardino che è rislutato splendido. Brava (te lo meriti) Paola M.
Sappiatelo io vi amo! Giusy[/size]
http://www.coloridifesta.it
http://www.lamammatuttofare.blogspot.com
ALESSIO 17/12/07
[SIZE="1"]Che poi Giusy, si raccoglie SEMPRE quel che si semina, hai (abbiamo) tante amiche anche perché stiamo ancora seminando e tu, giusto due giorni fa, hai anche bagnato, concimato e raccolto le erbacce in un giardino che è rislutato splendido. Brava (te lo meriti) Paola M.
Sappiatelo io vi amo! Giusy[/size]
http://www.coloridifesta.it
http://www.lamammatuttofare.blogspot.com