In questi giorni mi sto rendendo conto che mi sto godendo Chiara come non mi sono mai goduta Alice. NOn ne sono stata capace.
Certo, con lei abbiamo avuto un inizio difficile e poi io ero alla prima esperienza. C'erano un sacco di cose da imparare. Io ci ho messo parecchio ad accettare che la mia vita fosse cambiata, i primi mesi sono stati uno sconvolgimento unico.
Forse per questo Alice non sono stata capace di godermela fino in fondo. Tutta presa dal fare la cosa giusta, dal sopportare le notti insonni e i pianti ecc.
Con Chiara è tutto diverso.
Chiara la prendo più come viene. Riesco a sorprendermi ad annusare il suo odore appena sveglia la mattina, mi riempie il cuore di terezza osservarla mentre fa le sue prime conquiste, non mi innervosisco con lei, anche quando piange o quando non vuol mangiare.
La vedo che cresce. Cresce troppo in fretta. Vorrei fermarla così per un po'. E questa sensazione è così strana.
Con Alice invece non vedevo l'ora che crescesse affinché diventasse più autonoma, meno dipendente da me, meno frignona, che mi lasciasse un po' in pace insomma.
Inevitabilmente mentre provo tutte queste sensazioni nei confronti di Chiara mi assalgono mille rimorsi e tanto senso di colpa verso quell'Alice piccolina che si meritava di più. Si meritava una mamma diversa, che la sapesse amare meglio.
Godersi i bimbi piccoli
Moderator: Paola
- Pandina
- Ambasciatore
- Paola
- Admin
- Cosetta
- Admin
Beh è una testimonianza incoraggiante... io con Irene sento di aver fatto del mio meglio, anche di essermela goduta (proprio scegliendo di stare io con lei), con l'ombra dei primi mesi un po' burrascosi certo... semmai ho il dubbio di non fare altrettanto con questo che arriva per secondo e con me già tanto presa da lei.
In effetti però con un approccio più rilassato può essere che riesca a godermelo anche di più, chissà.
In effetti però con un approccio più rilassato può essere che riesca a godermelo anche di più, chissà.
-
- Ambasciatore
Per tanti versi è vero.
Meno ansia se non mangia, non dorme, ha la febbre, piange, urla.
Anche io lo prendo più come viene.
Ma da un lato Matteo ha avuto noi due tutti per lui per due anni.
Cosa che Niccolò non avra mai.
Queste due sequenze si completano.
Meno ansia se non mangia, non dorme, ha la febbre, piange, urla.
Anche io lo prendo più come viene.
Ma da un lato Matteo ha avuto noi due tutti per lui per due anni.
Cosa che Niccolò non avra mai.
Queste due sequenze si completano.
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
[/color]
- Pandina
- Ambasciatore
Sì, è vero, Alice ha avuto noi due tutti per le per due anni e mezzo.
Questo è vero Silvia. Io mi sono dedicata a lei anima e corpo ed ho vissuto in simbiosi con lei per tutto quel tempo, però è come se non riuscissi mai a godermela veramente.
Loffin non è che io sento di averla amata di meno, questo no. Assolutamente. Ma sento di non essermi riuscita a godere la mia bambina fino in fondo perché avevo la testa piena di tante ansie, preoccupazioni, stress, pensieri, e chi più ne ha più ne metta.
Però forse è così che deve essere.
I primogeniti hanno dei genitori alle prime armi che però son tutti per loro per qualche anno, mentre gli altri hanno dei genitori più esperti ma devono dividerseli con qualcun altro.
C'est la vie, n'est pas?
Questo è vero Silvia. Io mi sono dedicata a lei anima e corpo ed ho vissuto in simbiosi con lei per tutto quel tempo, però è come se non riuscissi mai a godermela veramente.
Loffin non è che io sento di averla amata di meno, questo no. Assolutamente. Ma sento di non essermi riuscita a godere la mia bambina fino in fondo perché avevo la testa piena di tante ansie, preoccupazioni, stress, pensieri, e chi più ne ha più ne metta.
Però forse è così che deve essere.
I primogeniti hanno dei genitori alle prime armi che però son tutti per loro per qualche anno, mentre gli altri hanno dei genitori più esperti ma devono dividerseli con qualcun altro.
C'est la vie, n'est pas?
- Patrizia
- Ambasciatore
Re: Godersi i bimbi piccoli
Pandina wrote:Inevitabilmente mentre provo tutte queste sensazioni nei confronti di Chiara mi assalgono mille rimorsi e tanto senso di colpa verso quell'Alice piccolina che si meritava di più. Si meritava una mamma diversa, che la sapesse amare meglio.
avrei potuto scrivere anche io le stesse cose; non mi sento in colpa, quello no, non è nella mia natura, ma mi dispiace, questo sì
ogni tanto, guardando Leonardo nel fiore dei suoi due anni, mi sembra di vivere un miracolo, questo bimbo che sboccia, che parlotta, che ragiona ... e quando Sofia era nella stessa fase, avevamo Leonardo piccino appena arrivato a cui dover per forza (io come mamma) dedicare la maggior parte delle attenzioni
mi rendo conto che per avere Leonardo ho sacrificato qualche cosa di Sofia
tanti mi dicono che è normale, questo avviene sempre quando nascono dei nuovi bimbi ed è normale quando si diventa fratelli/sorelle maggiori .. che in fondo non ho tolto nulla a Sofia, anzi, le ho dato un fratellino con ama giocare e sbaciucchiarsi
credo anche io che sia normale ... però ti capisco

Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
- Pandina
- Ambasciatore