Diciamo che se non avessi letto gli articoli di Silvietta sarei molto soddisfatta! hahaha
invece con la conoscenza delle situazioni della Materna in generale, e le varie realtà italiane, Barberino si può ridurre così:
Scalzi e Gnudi.
Ci chiedono di portare carta, colla, pennarelli, sapone (nonostante a Marzo dell'anno scorso avessi fatto un versamento di 35 euro proprio per "materiale scolastico")
Sono 2 maestre per 27 bambini, con una compresenza dalle 10.30 alle 12.30, al di fuori di questo orario è UNA maestra con 27 bambini.
Sono classi miste: 11 treenni, 7 quattrenni e 8 cinquenni.
Mi domando cosa faranno i cinquenni, si faranno due palle tante...
è una classe relativamente piccola (non arriva a 30 mq)
Pochi i giocattoli (ci hanno chiesto tra le righe di donarne)
Pochi gli scaffali e i mobili, anche questi per la maggior parte di recupero, l'arredo non a norma (spigoli vivi ricoperti artigianalmente con il nastro adesivo e la gommapiuma)
Per contro Tanto l'entusiasmo, mio e delle insegnanti, dalle quali traspare una grande sensibilità, una buona dose dell'arte di arrangiarsi, un'allegria e una serenità che mi rassicurano.
Insomma, Mercoledì si parte.
Dobbiamo comprare il grembiulino (non credevo servisse!) e lo zainetto (non credevo servisse manco quello!!)
Un'astuccio, le posatine, insomma sono davvero elettrizzata.
Come al mio solito, mi ero SCORDATA di confermare la prenotazione per la mensa e il pulmino: per fortuna ho chiamato stamani e sono ancora in tempo.
Vi lascio con una chicca; il menu dello scorso anno della mensa, per chi è sempre in preda al dilemma "cosa cucino stasera"
:eek:
http://www.comune.barberino-di-mugello.fi.it/flex/files/D.6266b6864a8a1a6820f4/men_.doc
Riunione Asilo anche per noi
Moderator: laste
ah, vi chiedo se è "normale" l'orario degli inserimenti:
Mercoledì, ingresso ore 8.30-9.30
treenni ingresso ore 10.30 con un genitore che si trattiene fino alle 11.30, e riprende il bimbo alle 12
Giovedì e Venerdì ingresso ore 8.30-9.30
treenni ingresso ore 10.30 con un genitore che si trattiene fino alle 11.00, e riprende il bimbo alle 12
da Lunedì 17 a Venerdì 21 ingresso ore 8.30-9.30
treenni ingresso ore 10.30 orario fino alle 13, il genitore può riprendersi il figlio alle 12.
Da Lunedì 24 orario pieno 8.30-16.30
Ma cacchio mi fotto otto mattinate complete di lavoro...!
beh, non è che succede tutti i giorni, ma i vostri inserimenti non erano la mattina alle 9?
Mercoledì, ingresso ore 8.30-9.30
treenni ingresso ore 10.30 con un genitore che si trattiene fino alle 11.30, e riprende il bimbo alle 12
Giovedì e Venerdì ingresso ore 8.30-9.30
treenni ingresso ore 10.30 con un genitore che si trattiene fino alle 11.00, e riprende il bimbo alle 12
da Lunedì 17 a Venerdì 21 ingresso ore 8.30-9.30
treenni ingresso ore 10.30 orario fino alle 13, il genitore può riprendersi il figlio alle 12.
Da Lunedì 24 orario pieno 8.30-16.30
Ma cacchio mi fotto otto mattinate complete di lavoro...!
beh, non è che succede tutti i giorni, ma i vostri inserimenti non erano la mattina alle 9?
Da noi l'inserimento è inteso SENZA genitore. Poi se un bimbo è disperato ovvio che allora la cosa cambia.
Però cavoli, son tantiiii i bimbi per due maestre e peggio poi per una.
Se leggi nel mio post è scritta la nostra situazione.
Per il resto non so che dire (sicurezza - valuta tu se comunque anche se non a regola d'arte, è sicuro lo stesso) poi penso che forse anche senza tantissimi materiali, se le maestre sono in gamba con cose semplici possono inventare tante cose. Certo che però i SOLDI che date per i materiali chi se li intasca?
Però cavoli, son tantiiii i bimbi per due maestre e peggio poi per una.
Se leggi nel mio post è scritta la nostra situazione.
Per il resto non so che dire (sicurezza - valuta tu se comunque anche se non a regola d'arte, è sicuro lo stesso) poi penso che forse anche senza tantissimi materiali, se le maestre sono in gamba con cose semplici possono inventare tante cose. Certo che però i SOLDI che date per i materiali chi se li intasca?
-
- Ambasciatore
Sarà una bellissima esperienza.
Non devi pensare all'eccellenza ma alla media italiana e mi pare che la vostra scuola non differisca in niente dalal maggior parte delle scuole materne.
L'unica cosa è la compresenza. Informati.
Non penso che si possa per legge far stare 27 bamini con una sola persona per più di tot ore.
Comunque anche da noi la compresenza non è per tutto il giorno, ma dalle 8 alle 14.
(Oddio mi è venuta in mente una cosa sulla donna di prestigio, corro ad aggiornare il post).
Non devi pensare all'eccellenza ma alla media italiana e mi pare che la vostra scuola non differisca in niente dalal maggior parte delle scuole materne.
L'unica cosa è la compresenza. Informati.
Non penso che si possa per legge far stare 27 bamini con una sola persona per più di tot ore.
Comunque anche da noi la compresenza non è per tutto il giorno, ma dalle 8 alle 14.
(Oddio mi è venuta in mente una cosa sulla donna di prestigio, corro ad aggiornare il post).
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
[/color]
- MANU_
- Ambasciatore
Luv....siamo messe uguali.....
i treenni quest'anno sono 12....l'asilo non è enorme....le maestre sono 4 per 50 bimbi....2 fisse tutto il giorno e le altre solo negli orari critici (tipo pranzo!)...
inserimento.....quasi peggio del tuo....
inizia martedì 11, 2 ore col papà (dalle 9 alle 11)..
poi giovedì 13 sempre dalle 9 alle 11
la settimana dal 17 al 21 lu-me-ve dalle 9 alle 11 (martedì e giovedì a casa!!)
dal 24 dalle 9 alle 13
e SOLO dal 1 ottobre giornata intera...
ho già preparato tutto l'occorrente...pennarelli, bicchieri, fazzoletti ecc ecc....ma onestamente preferisco questo a pagare la retta anche per gli altri come ho fatto lo scorso anno!
i treenni quest'anno sono 12....l'asilo non è enorme....le maestre sono 4 per 50 bimbi....2 fisse tutto il giorno e le altre solo negli orari critici (tipo pranzo!)...
inserimento.....quasi peggio del tuo....
inizia martedì 11, 2 ore col papà (dalle 9 alle 11)..
poi giovedì 13 sempre dalle 9 alle 11
la settimana dal 17 al 21 lu-me-ve dalle 9 alle 11 (martedì e giovedì a casa!!)
dal 24 dalle 9 alle 13
e SOLO dal 1 ottobre giornata intera...
ho già preparato tutto l'occorrente...pennarelli, bicchieri, fazzoletti ecc ecc....ma onestamente preferisco questo a pagare la retta anche per gli altri come ho fatto lo scorso anno!
-
- Ambasciatore
Curiosità: la mensa la pagate?
Ed è esterna o interna?
Ed è esterna o interna?
[/color]
[/color]
-
- Ambasciatore
No lo chiedevo perchè spesso sento dire: da me la materna è gratis, pago solo i pasti.
E non capivo. Perchè da noi c'è una retta mensile che però comprende anche i pasti.
E non capivo. Perchè da noi c'è una retta mensile che però comprende anche i pasti.
[/color]
[/color]